I film animati di Natale da vedere assolutamente

Si può essere più o meno Grinch, ma quello che è certo è che non si è mai troppo grandi per guardare i film animati di Natale; sei d’accordo?

Io, per esempio, ho come un orologio biologico per la magia delle feste che si attiva in questo periodo, soprattutto con la vista della prima neve. Nonostante le giornate scorrano veloci, troppo per riuscire a far combaciare tutti gli impegni; nonostante la frenetica corsa all’ultimo regalo, all’ultima cena per scambiarci gli auguri (che poi non è mai l’ultima, continuano fino a gennaio inoltrato)…arriva quella sera precisa in cui sento il bisogno di guardare un bel film di Natale.

Torna anche tu bambino grazie a questi 5 film animati di Natale

film animati di natale da vedere

L’albero di Natale acceso fa da cornice al salotto; io avvolta per la maggior parte in una coperta, prendo posizione sul divano. La cioccolata calda fumante inizia a creare una sottile pellicola sulla superficie, mentre tengo la tazza in una mano e con l’altra scorro i titoli della sezione “Natale” su Netflix.


Come entrare nello spirito natalizio. Pronti a Natale 2021?


È una qualunque sera di dicembre e sto per perdermi con la fantasia nel mio prossimo film animato di Natale. Ne ho visti tanti, non posso dire di averne uno preferito, ma posso darti qualche dritta su quale non devi assolutamente perderti.

  • A Christmas Carol

Ti sento che stai sussurrando Classiconeeeee. Mi dispiace ma A Christmas Carol non si può non vedere almeno una volta all’anno. L’abbiamo assorbito in tutte le salse, cinematografiche e letterarie; io l’ho pure letto in inglese ai tempi della scuola, era tra i compiti delle vacanze invernali.

Facciamo un veloce riepilogo della trama di questo film animato di Natale: l’adattamento dell’immortale romanzo di Dickens ci presenta il vecchio Scrooge, un ricco, insensibile e avaro protagonista che respinge ormai da tempo la gioia della condivisione. Nella notte della Vigilia di Natale si trova però a fare i conti con tre spiriti.


Usi Telegram? Unisciti a TheGiornale


Appaiono a lui in ordine lo spirito del Natale passato, quello del Natale presente e quello del Natale futuro, per condurlo entro l’alba del 25 a riscoprire la magia degli affetti, mutando la sua indole meschina ed egoista.

  • Klaus – I segreti del Natale

Come posso descrivere Klaus, questo film animato di Natale su Netflix, se non come in assoluto la storia che mi fa più emozionare dopo Il Re Leone? Un racconto straordinario che ci trasporta al Circolo Polare Artico per farci assistere alla nascita dell’amicizia tra Jesper, il peggior apprendista postino dell’Accademia delle Poste, e un falegname eremita.

La leggenda di Babbo Natale è nata dalla bugia di un postino?

Hai mai pensato che la storia di Babbo Natale che porta i regali ai bambini buoni, fosse soltanto una grossa bufala? Nient’altro che una scusa per convincere i bambini a spedire più lettere? Dal momento che non voglio fare troppi spoiler e che, per me, guardare con sorpresa questa rielaborazione della tradizione più famosa di sempre è stato magico, ti lascio la giusta suspense per aggiungerlo alla tua lista Netflix.


Scopri gli Eventi di Natale in Piemonte 2021


Quello che voglio dirti è che Klaus – I segreti del Natale, tra i tanti film animati di Natale che ho visto, regala una fortissima carica di emozioni, di amore profondo ed amicizia, di umanità e gentilezza…oltre a numerose scene divertenti e grasse risate. La storia di Klaus è qualcosa che non ti aspetti e che ti fa venire voglia di rivederlo appena conclusi i titoli di coda.

  • Polar Express

Grazie a Polar Express ho avuto l’ennesima conferma che Tom Hanks sia prodigioso, anche come personaggio animato. Allo stesso modo, grazie a questo film d’animazione sul Natale, nutro ancora la fievole speranza che il treno magico diretto al Polo Nord faccia tappa nel mio vialetto.

Come racconta la storia, pochi minuti prima di mezzanotte, una misteriosa locomotiva a vapore che sembra apparsa dal nulla, giunge di fronte alla casa del piccolo protagonista.


Outfit natalizio: come vestirsi per le feste del 2021


Il capotreno, un uomo burbero ma bonario, spiega al giovane che salendo a bordo potrà incontrare Babbo Natale. Il vagone è pieno di bambini in pigiama, che cantano canzoni di Natale, mangiando caramelle e bevendo cioccolata calda.

Babbo Natale arriva accompagnato dal suono di campanelle d’argento magiche

Un’avventura, questa, che ci insegna a credere nella magia più pura, in quelle campanelle d’argento che suonano l’arrivo di Babbo Natale. E come dice il protagonista in ultima battuta: “benché io sia diventato adulto, la campanella suona ancora per me, come lo fa per tutti coloro che credono veramente”.

  • Arthur Christmas – Il Figlio di Babbo Natale

Restando ancorati alla piattaforma Netflix ecco un altro film animato di Natale da vedere assolutamente. Ho guardato Arthur Christmas – Il Figlio di Babbo Natale forse una settimana fa e ne sono rimasta incantata. L’idea di passare in rassegna la famiglia Natale, partendo dal nonno per arrivare all’ultimogenito Arthur, è molto divertente.


Cosa fare a Capodanno 2021 a Torino?


La storia ci mostra l’evoluzione, soprattutto tecnologica, della consegna dei regali di Natale. Ciò che mi ha colpita, però, è stata la rappresentazione di un lessico famigliare realistico e molto attuale.

La difficoltà del passaggio di testimone di padre in figlio, dell’accettare il nuovo, del voler estirpare il vecchio, perdendo inizialmente l’obiettivo: consegnare i regali a tutti i bambini.

I film animati di Natale e la loro profonda morale

Durante questo racconto i personaggi affrontano molte paure, nel tentativo di trovare il giusto equilibrio tra le parti e le ideologie. Ma tra tutti, a distinguersi, è proprio Arthur che si fa carico un compito importante: portare un dono all’unica bambina sulla Terra che rischia di non riceverlo. Giovane, maldestro e pieno di fobie, si dimostra il vero eroe del Natale perché profondamente legato al senso originario della tradizione.

  • Le 5 leggende

Ultimo, ma non meno importante della classifica dei film animati di Natale da non perdere ti presento Le 5 Leggente. Non si tratta del classico film di Natale monotematico; i protagonisti della vicenda sono tutti molto famosi tra i bambini.

Quello che viene a formarsi è infatti un gruppo di eroi tra i quali Babbo Natale, il Coniglio Pasquale e la Fatina dei Denti, ognuno dotato di poteri straordinari. Dovranno unire le forze contro l’acerrimo nemico Pitch Black e proteggere le speranze dei bambini di tutto il mondo.

Goditi l’atmosfera e guarda un bel film di Natale

gatto di natale

Il bello dei film animati di Natale è che si possono apprezzare a qualunque età. Non si è mai troppo grandi o troppo piccoli per appassionarsi al racconto. E forse dipende dal connubio di stili che ci fa volare con la mente in meravigliose realtà inventate.


Cinema: i 6 film più attesi delle festività di Natale 2021


Grazie a questo genere cinematografico, il movimento sullo schermo non è più la semplice riproduzione della realtà, come nei film dal vivo, ma ne è un’interpretazione grafica creativa.

Quali film di animazione natalizi secondo te hanno scritto la storia?

film animati di natale

Questa non è stata altro che una piccola e personale classifica di film animati di Natale da vedere, che credo possano allietare anche le più rigide serate invernali.


Hai già messo mi piace a The Giornale?


Sono numerose le pellicole natalizie che vorrei citare, a partire da film classici come Mamma ho perso l’aereo o Una poltrona per due. Ma diventerebbe un elenco infinito nel viale dei ricordi. Nella tua esperienza hai maturato qualche preferenza o ti piace guardare tutti i film di Natale indistintamente?

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This