20 Aprile 2024
Serie TV e Cinema

Le 10 migliori serie d’animazione per adulti da guardare

Durante la mia infanzia ho trascorso molto tempo a guardare cartoni animati firmati Disney, vivendo storie magiche ed avventure mozzafiato. Oggi, in età adulta, preferisco rilassarmi e divertirmi davanti a qualcosa di diverso, ma che non si distacchi del tutto da quel mondo disegnato; in questo articolo vi consiglio la mia personale classifica delle 10 migliori serie d’animazione per adulti da guardare almeno una volta nella vita, se ancora non l’avete fatto.

La classifica delle serie d’animazione per adulti

Inizio la mia personale classifica dei cartoni animati per adulti partendo dall’ultima posizione, che non significa il peggiore, ma quello che tra i 10 mi è piaciuto meno e che ho apprezzato e consiglio a chiunque di dargli una possibilità. Perché alla fine non tutti i gusti sono uguali, e ciò che posso apprezzare io può andare a scontrarsi con ciò che ama qualcun altro.

10 – Tuca e Bertie

Serie d’animazione pubblicata da Netflix nel 2019 con protagoniste due ragazze uccello, ex coinquiline e migliori amiche, con caratteri completamente opposti alle prese con imprevisti della vita quotidiana. Tra tutte quelle che troverete nella mia classifica è una delle più giovani uscite molto apprezzata dal pubblico, tanto che è stata acclamata come la migliore serie d’animazione del 2019.

Curiosità: Netflix, dopo la prima stagione e nonostante il successo ottenuto, decise di sospendere la serie. Questo però non è stato un addio definitivo a Tuca e Bertie, perché i diritti sono stati acquistati da un blocco televisivo statunitense che ha continuato a far vivere la serie, producendo una seconda stagione già uscita ed una terza in arrivo.


Cartoni animati Disney anni 2000: i più amati di sempre


9 – American Dad

Dallo stesso creatore dei Griffin Seth Mac Farlane, è nata anche questa piccola chicca tra le serie d’animazione per adulti. I protagonisti sono l’intera famiglia Smith, composta dal padre Stan, un’agente della CIA repubblicano; Francine, una mamma attenta ed amorevole; la figlia maggiore Hayley, un po’ hippie e dagli ideali totalmente opposti a quelli del padre; il figlio minore Steve, un ragazzo impacciato e Nerd; Roger, l’alieno dalle mille personalità, adottato dalla famiglia Smith; ed infine Klaus, il pesciolino rosso sarcastico che parla con un accento tedesco.

8 – I Griffin

A seguire, salendo nella mia classifica, troviamo i Griffin o meglio conosciuti come Family Guy, una tipica famiglia americana totalmente fuori dalle righe. I protagonisti della serie sono il padre Peter, un operaio poco intelligente ed irresponsabile; la moglie Lois, proveniente da una ricca famiglia e casalinga a tempo pieno; la figlia Meg, una ragazza alle prese con la vita adolescenziale ed i tipici problemi che la contraddistinguono; il figlio Chris, un po’ ingenuo e con talenti artistici nascosti; il figlio più piccolo Stewie, un neonato super intelligente e dalla mente crudele; ed infine il cane Brian, migliore amico di Stewie con vari problemi di dipendenza.

7 – The Cleveland Show

Un’altra sitcom animata americana che vi consiglio di guardare se siete appassionati del genere è The Cleveland Show, anche quest’ultima creata da Seth MacFarlane. Il protagonista è un personaggio già conosciuto e visto nella serie dei Griffin, ovvero l’amico e vicino di casa di Peter, Cleveland. La sua storia inizia dal divorzio con la moglie e mamma di suo figlio Cleveland Jr. e con la conseguente decisione di trasferirsi nella sua città natale in Virginia. Qui incontrerà la sua vecchia fiamma Donna, anche lei alle prese con un divorzio e con due figli da crescere, Rallo e Roberta Tubbs. Con l’unione delle due famiglie, totalmente diverse tra di loro, se ne crea una nuova allargata che dovrà affrontare continui problemi ed avventure.

Consiglio di guardare The Cleveland Show perché è una serie comica, divertente ed a tratti pungente; ci si affeziona con molta facilità ad alcuni dei personaggi.


Le sigle dei cartoni animati degli Anni 90 più amati


6 – South Park

Insieme ad i Simpson, South Park è stata una delle prime serie animate per adulti dalla satira pungente che ho guardato, preparandomi ad un mondo diverso dai cartoni animati a cui ero abituata da bambina. Questa è stata una delle sitcom animate più criticate della storia, a causa del linguaggio volgare utilizzato e delle modalità con cui vengono affrontate tematiche importanti. I protagonisti sono quattro ragazzi delle elementari del Colorado che si ritrovano costantemente in situazioni dove il loro pensiero non convenzionale dev’essere sempre espresso.

Cartoni animati per adulti South Park

Consiglio di guardare South Park solo se realmente pronti: la satira con cui vengono affrontate alcune tematiche sensibili è davvero molto spinta ed a volte parecchio fastidiosa. Non è un cartone animato adatto tutti.

5 – Rick and Morty

Una delle ultime serie animate per adulti che ho guardato è Rick and Morty: una piacevole scoperta. Nasce come parodia di Ritorno al futuro, uno dei film che più amo, con protagonisti Rick il nonno, scienziato un po’ fuori dalle righe con problemi di alcool e Morty, il suo giovane nipote con cui condividerà fantastiche avventure extraterrestri.

Consiglio questa serie tv animata per i suoi continui colpi di scena, per le storie originali che contraddistingue ogni episodio della stagione; sarà davvero semplice affezionarvi a questi due strani personaggi, l’uno l’opposto dell’altro, alle prese con continue ed esilaranti avventure.

4 – Futurama

Sto arrivando al punto più difficile della classifica, ovvero il podio. A malincuore, ma per esclusione, il quarto posto va a Futurama, l’unica tra le serie tv animate per adulti che è riuscita a farmi commuovere in più occasioni. Non voglio spoilerare nulla, ma invito chiunque a finire questa serie se non l’avete ancora fatto. Tanti personaggi, tutti a modo loro protagonisti ed indispensabili per la riuscita di questo cartone, tra cui Fry il ragazzo che arriva dal passato; Leela, la ragazza capitano della navetta spaziale; il prof. Farnsworth, proprietario dell’azienda di spedizioni per cui lavorano Leela e tutti gli altri; Bender, il robot alcolizzato che diventerà uno dei più grandi amici di Fry.

Consiglio di guardare Futurama perché Matt Groening è semplicemente un genio e dopo i Simpson, una serie animata come questa era proprio quello che ci voleva. Storie di avventure nello spazio, vicende dove viene messa in discussione l’amicizia e problemi di cuore che vi appassioneranno: ogni episodio ha sempre qualcosa da raccontare e da insegnare.


5 rewatch di serie tv: quali meritano di essere riviste


3 – Bojack Horseman

Serie animata creata per Netflix, Bojack è sicuramente uno dei personaggi dei cartoni più amati degli ultimi tempi e per questo merita la terza posizione della mia classifica di serie animate per adulti. Una star holliwoodiana, mezzo cavallo e mezzo umano, divenuto famoso grazie alla serie anni novanta Horsin’ Around. Dopo la chiusura della sitcom, la sua notorietà è passata di moda ed ora Bojack si ritrova a fare i conti con il passato, che torna sempre a bussare alla sua porta, ed un futuro incerto e barcollante.

Consiglio la visione di Bojack Horseman perché è una serie divertente e drammatica allo stesso tempo, attuale ed originale. Un protagonista che tutti, una volta vista la serie, inizieranno ad apprezzare, entrando a far parte della sua vita non proprio lineare.

Curiosità: alcune star famose hanno partecipato alla serie come Daniel Radcliffe, Paul McCartney e Henry Winkler.

2 – The Simpson

Il secondo posto è obbligatorio per la serie animata per eccellenza che ha scritto la storia della televisione mondiale. Tutti conoscono i Simpson e tutti, una volta nella vita, hanno visto almeno una puntata di questo cartone animato. Penso che chiunque abbia minimamente apprezzato questa famiglia tipica americana, dove attraverso una satira sottile ma di impatto, vengono trattate tematiche riguardanti l’ambiente, la religione e la politica. Da Homer, il padre di famiglia poltrone e svogliato, alla piccola Lisa, vegetariana e buddhista, brava a scuola e pignola.

Consiglio di guardare i Simpson perché è il cartone animato per adulti migliore che ci sia mai stato, che continua ancora oggi ad appassionare grandi e giovani adolescenti. La serie nella serie “La paura fa Novanta” lo speciale di Halloween è sicuramente una delle parti migliori, dove mini storie di paura incontrano il divertimento.

1 – Bob’s Burger

La mia medaglia d’oro va a Bob’s Burger, la migliore serie d’animazione per adulti che ci sia ora in circolazione, l’unica che sappia farmi ridere di gusto. Personaggi meravigliosi, con caratteri che li contraddistinguono da qualsiasi altro personaggio di cartone animato, colonne sonore degne di merito e storie meravigliose. Bob, padre di famiglia e proprietario del Bob’s Burger; Linda, la mamma eccentrica dalle doti canore discutibili ma che apprezzerete sicuramente; Tina, la sorella maggiore, un po’ Nerd ma estremamente romantica alla sua maniera stravagante; Gin, fratello di mezzo con la battuta sempre pronta ed appassionato di jingle; Louise, la piccola di casa che nasconde le proprie insicurezze con la malvagità e l’arroganza.

Consiglio di guardare Bob’s Burger perché è davvero la serie animata migliore; la più divertente in assoluto, quella che non ti stufa mai e che continueresti a riguardarla in loop, anche conoscendo a memoria ogni singolo episodio. I personaggi secondari della serie sono altrettanto meravigliosi e sarà semplice affezionarcisi.


Hai messo mi piace a TheGiornale?


Qual è la vostra serie animata preferita?

I cartoni animati per me sono un momento di relax, dove per quei pochi istanti riesco a staccare la spina, divertendomi con personaggi che ormai conosco alla perfezione. Sono solita fare rewatch e di alcuni di quelli sopra elencati ho rivisto puntate che per me sono dei classici intramontabili, perché mi fanno stare bene. Ritagliatevi un momento per dare una possibilità ad una di queste serie animate per adulti, sono sicura che apprezzerete e amerete alcuni di questi personaggi.

Buona visione

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This