Libri gratis online, ecco dove trovarli!

Siete alla ricerca disperata di qualcosa da leggere ma non volete necessariamente sperperare tutto il vostro patrimonio in libri? O forse, vi serve proprio un testo specifico, per gli studi o per lavoro, che leggerete una volta sola nella vita e quindi non vi va di comprarlo? Siete nel posto giusto! In questo articolo troverete tanti siti e app che vi permetteranno di accedere a libri gratis online in tutta legalità.

Libri gratis online

Siti per leggere libri gratis online

Quando si chiedono consigli per trovare libri gratis online chiunque suggerisce il Progetto Gutenberg, la più grande biblioteca online di ebook di pubblico dominio, cioè non più coperti da copywrite o dal diritto d’autore. Sfortunatamente, da circa un anno il sito non è più usufruibile in Italia perché stato posto sotto sequestro dalla Procura di Roma. Ma non c’è nulla temere, ci sono tanti altri siti che vi offrono la stessa qualità sempre nel rispetto della legge italiana. Eccoli qui:  

1. Open Library

Open Library  è un progetto di Internet Archive che permette di leggere libri gratis online o di scaricare gratuitamente opere di pubblico dominio. Il sito funziona senza obbligo di registrazioni: basta inserire il titolo di ciò che si sta cercando nella barra di ricerca o sceglierlo dal catalogo, il quale è suddiviso per tematiche. Una volta selezionato ciò che desiderate, potete scegliere se leggerlo online o scaricarlo. I libri sono disponibili in diverse lingue e il sito offre una vasta gamma di formati per il download (PDF, EPUB, TXT, MOBI e DAISY).

Libri gratis online

2. Liber Liber

Liber Liber è un portale di diffusione di libri e audio-libri gratis in lingua italiana. Se siete alla ricerca di un autore o di un testo specifico, potete utilizzare direttamente la barra di ricerca. Altrimenti, se non avete un’idea precisa e cercate qualcosa di nuovo, potete selezionate la categoria Argomento e consultare la lista dei libri disponibili suddivisi per tematica. Senza bisogno di registrarvi, potete consultare l’opera online o scaricarla in tre formati (PDF, EPUB, TXT).

Libri gratis online

3. Kindle Cloud Reader

Chiunque possieda un account Amazon può usufruire di Kindle Cloud Reader. Questo servizio consente di leggere libri gratis online direttamente dal browser web. Non avete bisogno né della app né del dispositivo Kindle per poter leggere. È sufficiente collegarsi al sito Kindle Cloud Reader, accedere con il proprio account Amazon e selezionare un libro qualsiasi ed iniziare a leggerlo dal proprio programma di navigazione. Per facilitarvi la ricerca di libri gratis online, vi suggerisco di scegliere la sezione Kindle store di Amazon e in seguito selezionare la categoria eBook gratuiti. In questo modo Amazon vi mostrerà direttamente la lista dei soli libri, suddivisi per lingua, da scaricare a costo zero.

Libri gratis online

Cosa leggevamo negli anni 90 da piccoli?


4. Internet Archive Books

L’Archive.org consiste in una collezione di opere artistiche (video, brani musicali, testi, libri) accessibili al grande pubblico. Per quando riguarda i libri gratis online, potrete trovare e leggere tantissime opere scritte in numerose lingue. Per il download sono invece disponibili diversi formati (PDF, EPUB, KINDLE, DAISY, TXT).

Libri gratis online

5. Manybooks

Manybooks è una piattaforma che vi consente di accedere ad un vastissimo catalogo di libri in tutte le lingue del mondo. Una volta trovata l’opera che vi interessa, vi basta selezionare il titolo desiderato: è d’obbligo registrarsi al sito per scaricare i libri. Se invece volete soltanto leggere online, non ci si deve registrare ma è sufficiente optare per la voce Read.

Libri gratis online

7. Bookrepublic

Nella sezione Ebook gratuiti di Bookrepublic troverete un gran numero di libri, sia di letteratura classica che contemporanea. Non è possibile leggerli online ma si possono scaricare a costo zero in due formati (EPUB o PDF).

Libri gratis online
bookrepublic.it

8. Feedbooks

In Feedbooks si trovano tantissimi classici della letteratura in ben cinque lingue diverse, italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo. Non è possibile leggere i libri online ma li si può scaricare gratuitamente: è sufficiente recarsi nella sezione Pubblico dominio, suddivisa per categorie, scegliere l’opera, selezionarla e inseguito effettuare il download gratuito.

Libri gratis online

9. Wattpad

Dulcis in fundo, vi consiglio Wattpad, un enorme community di appassionati di lettura e di scrittura che offre molti libri gratuiti e in diverse lingue. Wattpad è leggermente diverso dai siti di cui vi ho parlato finora perché ospita, infatti, scrittori emergenti e moderni che mettono a disposizione i loro testi al grande pubblico. Inoltre, Wattpad richiede necessariamente un log-in (tramite mail o Facebook). Una volta effettuato l’accesso, potrete cercare un titolo specifico o sfogliare il catalogo e salvare gratuitamente il libro nella vostra biblioteca. Le opere “work in progress” sono testi che gli autori stanno scrivendo man mano.

Libri gratis online
Google immagini

Le migliori app per leggere libri gratis online

Nella prima sezione dell’articolo vi ho elencato tutti i siti utili per accedere dal browser a numerosi libri gratis online. Ma esistono alcune app che vi offrono lo stesso servizio. Ecco la lista di App per leggere libri gratis online.

Libri gratis online

1. Google Play Libri (Android/iOS)

Completamente gratuita, questa app vi permette di usufruire di un vasto catalogo di libri e audio-libri. Per poterla utilizzare vi basta avere un account Google o l’indirizzo di posta elettronica Gmail. Creata in principio per l’acquisto di libri, vi basterà recarvi nella sezione Gratis per poter scaricare libri a costo zero, da leggere anche in modalità offline.

2. Amazon Kindle (Android/iOS/Windows)

Servizio offerto da Amazon, Amazon Kindle è una app che permette di leggere libri gratis online. Non è necessario possedere un dispositivo Kindle, è sufficiente scaricare l’App Kindle, su smartphone o computer, e impostare il filtro Gratis per poter visualizzare la lista di libri scaricabili gratuitamente.

3. GuteBooks (Android)

Questa app gratuita permette, a coloro che possiedono il sistema Adroid, di accedere a molti libri gratis online non più coperti dal diritto di autore. Potrete sfogliare il catalogo di GuteBooks o scegliere di selezionare direttamente il genere o l’autore di vostro interesse. Una volta trovato ciò che volete, basterà cliccare sulla copertina, salvarlo nell’app e iniziare a leggerlo, anche in modalità offline. Il gioco è fatto!

4. MyBooks (iOS)

MyBooks, un servizio gratuito, permette a coloro che possiedono un iPhone o un iPad di accedere a tantissimi libri gratis online, disponibili solo in inglese. Dalla schermata principale si può fare una ricerca in base all’autore o al genere o semplicemente inserendo direttamente il titolo ricercato. Una app utile per chi volesse esercitarsi con la lingua inglese!


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


5. Kobo (Android/iOS/Windows)

Questa app, compatibile con diversi sistemi operativi, offre un vasto catalogo di libri gratis. Una volta effettuato il log-in (con la vostra mail, Facebook o Google account), potrete inserire la parola chiave Gratis e in seguito apparirà una lista di opere scaricabili a costo zero e divise per genere. Permette la lettura dei contenuti anche in modalità offline.

La lista di siti e app per leggere o scaricare libri gratis online legalmente è giunta al termine, ora tocca a voi sbizzarrirvi nella ricerca!

Commenta questo post

Un pensiero su “Libri gratis online, ecco dove trovarli!

  • 12 Luglio 2021 in 13:03
    Permalink

    Molto interessante, non ero a conoscenza del servizio Kindle Cloud Reader.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This