Cartoni animati Disney anni 90

Ricordi i meravigliosi anni 90? l’indistruttibile Nokia 3310, la rivoluzionaria MTV ed ovviamente gli intramontabili cartoni animati Disney anni 90.

Chi è cresciuto in questo decennio, ed è rimasto, anche in età adulta, un accanito divoratore di film d’animazione Disney , non può che riconoscere la loro importanza. Facciamo dunque un bel salto indietro nel tempo e vediamo quali sono i migliori classici Disney anni 90.

cartoni animati Disney anni 90 - TheGiornale

I migliori film del Rinascimento disney: il decennio magico

Gli anni 90 sono stati un decennio magico per casa Disney, la quale è riuscita a donare nuova linfa vitale, producendo opere ormai scolpite nella memoria. Tra tutti i Cartoni animati disney anni 90 stilare una classifica non era facile, ma ci sono pellicole che meritano un posto nella mia top five più di altre.

Aladdin

cartoni animati Disney anni 90 - TheGiornale

1992, un incasso da far strabuzzare gli occhi e che ha convinto casa Disney a continuare ad investire nei successivi Cartoni animati disney anni 90. Il film racconta del giovane Aladdin, ragazzo di strada capace di mettersi nei guai con estrema facilità, finchè un giorno fa amicizia un genio che gli propone tre desideri da esprimere. Aladdin li usa per diventare un ricco principe per poter conquistare la ragazza dei suoi sogni. Inutile dire che l’intera colonna sonora è rimasta nella Storia, così come certe battute del bizzarro e simpatico Genio.


10 giocattoli che hanno segnato gli Anni 90


Hercules

cartoni animati Disney anni 90 - TheGiornale

La storia di Hercules è quella di un giovane dio, rapito quando era solo un bambino dagli scagnozzi di Ade per essere ucciso. Portato sulla Terra, Hercules viene trasformato in un mortale, ma non ucciso. Crescendo il ragazzo cercherà di capire chi è davvero fino a riconquistare il suo posto sull’Olimpo, grazie alla bellissima Megara e al satiro Filottete. Grazie ad una colonna sonora meravigliosa, l’inconfondibile voce di Alex Baroni, le originali personalità dei personaggi e una trama che ci catapulta fin dalla primissima scena nel mondo della mitologia greca consideriamo Hercules un film d’animazione Disney anni 90 bellissimo.

Podio dei migliori film d’animazione Disney anni 90:

Mulan

36º Classico Disney anni 90 che si ispira all’antica leggenda cinese di Hua Mulan, giovane ragazza considerata dalla sua famiglia pronta a divetare una moglie e una madre. Il sicuro e scontato destino di Mulan cambia radicalmente quando il capo degli Unni Shan-Yu minaccia di invadere il paese. Il saggio Imperatore della Cina per divenfere il paese decreta che un uomo di ogni famiglia dovrà arruolarsi per combattere gli invasori. Per impedire all’anziano padre di partire, Mulan dicde di prendere il suo posto e di unirsi all’esercito. Nonostante le innumerevoli avversità la ragazza riuscirà a raggiungere il personale lieto fine. Meraviglioso sotto ogni punto di vista, per la figura della donna che sceglie di non voler essere una sposa ma un’indomita combattente, per i brani originali, senza contare che è l’unico film nella mia Top five che abbia la guerra tra i suoi elementi portanti.

Il gobbo di Notre Dame

Adattamento del romanzo Notre-Dame de Paris di Victor Hugo Il Gobbo di Notre Dame rimane uno dei cartoni animati Disney anni 90 più gotici e adulti mai fatti dallo studio di Topolino. Quasimodo, campanaro della cattedrale di Notre Dame è il protagonista di questa spettacolare pellicola che punta i riflettori sulla sua personale lotta nel farsi accettare dalla società della Parigi del Quattrocento.


2021 anno dei remake: gli imperdibili


Un’opera che, più che al bambino, parla all’adulto che l’accompagna. Si toccano temi delicati come la discriminazione etnica, il significato della preghiera e l’ingiustizia travestita da autorità. Un classico assolutamente da riguardare e da riscoprire, vista la sua capacità far venire fuori significati sempre nuovi a seconda dell’età dello spettatore.

Il re leone

Al primo posto della Top five troviamo Il re leone. La storia è incentrata su Simba, un cucciolo di leone che va in esilio quando, manipolato dal perfido zio Scar, crede di aver causato la morte del padre Mufasa. Diventato adulto e scoprendo la verità, Simba torna per riprendersi il regno e per ricoprire il proprio ruolo nel cerchio della vita. Vincitore di due premi Oscar e di un Golden Globe, il cartone animato ha superato in un batter d’occhio l’incasso di Aladdin, detenendo ancora oggi il primato tra i film d’animazione Disney.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Grazie al decennio magico, la Disney, simbolo d’intrattenimento e di qualità, torna a consacrare il significato della parola Classico, conquistando il primo posto nel mondo dell’animazione. Un periodo indimenticabile e al tempo stesso interminabile, di cui Walt Disney sarebbe stato, senza ombra di dubbio, fiero.

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This