29 Marzo 2024
Musica

Le 10 migliori colonne sonore dei film

Quante volte, mentre vediamo un film, pensiamo: “Che bella musica”?
Tante volte e ci sono colonne sonore che hanno in parte contribuito al successo di un film. Per questo ho deciso di dedicare un articolo a quelle che sono per me le 10 migliori colonne sonore dei film.

Le 10 migliori colonne sonore dei film

10 film sullo sport da vedere


  1. Dirty Dancing

Al primo posto tra le 10 migliori colonne sonore dei film abbiamo quella di Dirty Dancing, un film che amo tantissimo e che riguardo ogni volta che lo trasmettono in tv. Nel cast ricordiamo nomi come Patrick Swayze e Jennifer Grey.
Nessuno può mettere Baby in un angolo” ha fatto storia e anche il loro ballo con la famosa canzone The Time of My Life, che nel 1988 vinse il Premio Oscar come migliore canzone.

  1. Il Gladiatore

Altro film con una colonna sonora di tutto rispetto è Il Gladiatore con Russell Crowe e l’oramai famoso Joaquin Phoenix, nei panni di Commodo. É stata composta da Hans Zimmer e cantata da Lisa Gerrard.


I 5 migliori film sulla fine del mondo


  1. Pretty Woman

Film che, ogni volta che ridanno in tv, fa boom di ascolti è Pretty Woman con Richard Gere e Julia Roberts. Famosissima, tra le tracce, quella che riprende la canzone del 1964 Oh, Pretty Woman di Roy Orbison e che ha anche ispirato il titolo del film.

  1. La febbre del sabato sera

Altro film che ha segnato un’epoca e che ha consacrato l’attore John Travolta è La febbre del sabato sera. Stayin’ Alive, la canzone di apertura della pellicola, è oggi una delle più conosciute del gruppo Bee Gees. Inoltre, How Deep Is Your Love e Night Fever sono diventate delle proprie e vere hit nel panorama della disco music.

  1. Titanic

Al quinto posto delle 10 migliori colonne sonore dei film abbiamo quella del film Titanic. Fra il cast a dir poco stellare non possiamo non citare un giovanissimo Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Bellissima anche la canzone che fa da sottofondo alla famosa scena sulla prua della nave: My Heart Will Go On, composta da James Horner insieme a Will Jennings. La canzone solo successivamente fu presentata, in grande segreto, alla cantante Céline Dion, che accettò di registrarla.
Horner ricevette l’Oscar sia per la migliore colonna sonora sia per la migliore canzone.


Le canzoni dance più belle degli anni 90


Altre 5 migliori colonne sonore dei film

  1. Profondo Rosso

Fra le colonne sonore che amo particolarmente vi è quella di Profondo Rosso, il famoso film di Dario Argento ambientato a Torino. La colonna sonora fu terminata da un gruppo romano sconosciuto all’epoca, i Goblin, dopo che Gaslini abbandonò il progetto lasciandolo incompiuto. La scelta dei Goblin, ma anche di Gaslini, fu, in verità, un ripiego per Argento che avrebbe voluto addirittura i Pink Floyd per il suo film.


I film girati a Torino da vedere assolutamente


  1. Flashdance

Un altro film molto famoso è Flashdance. Anche chi non ha mai visto il film, come me, conosce la scena del provino di danza con cui Alex viene ammessa all’Accademia di Danza e quindi, conosce la canzone usata per l’audizione: Flashdance…… What a Feeling. Quest’ultima vinse l’Oscar come migliore canzone nel 1983 e diventò una vera e propria hit. Altri famosi brani presenti nel film sono Maniac di Michael Sembello, Lady, Lady, Lady di Joe Esposito, I’ll Be Here Where The Heart Is di Kim Carnes e Love Theme from Flashdance di Helene St. John.

  1. Schindler’s List

Alla fine non ce l’ho fatta a non citare questo film, di cui amo tantissimo la colonna sonora e di cui avevo già parlato nell’articolo 10 film ispirati a storie vere. La colonna sonora del film diretto da Steven Spielberg è tanto bella che vinse un Oscar e un Grammy Award per la migliore composizione strumentale per musica per film.


10 film ispirati a storie vere


  1. C’era una volta in America

Film con una bellissima colonna sonora è C’era una volta in America, diretto da Sergio Leone e con Robert De Niro. La colonna sonora non a caso è stata per lo più composta da Ennio Morricone, che, grazie a questa colonna sonora, vinse un Los Angeles Film Critics Awards, un Nastro d’Argento ed ebbe anche una candidatura ai Golden Globe.

  1. Grease

Chiudo le 10 migliori colonne sonore dei film con una scelta che, secondo me, è un po’ borderline. Infatti, Grease più che un film è un musical, ma non potevo non citarlo. Infatti, ha caratterizzato l’adolescenza di molte ragazze della mia età.
Non voglio neanche commentare le recenti accuse di essere un film “sessista e misogino”. Come si fa a non amare Summer Nights e You’re the One That I Want? Addirittura la canzone Hopelessly Devoted to You, cantata da Sandy, ha ricevuto una nomination al premio Oscar alla migliore canzone originale nel 1979.


Hai messo mi piace a TheGiornale?


Fra le 10 migliori colonne sonore dei film ho deciso di includere solo film e di escludere molte serie di film come Indiana Jones, quella di James Bond, I Pirati dei Caraibi, Harry Potter, Il Signore degli Anelli, Rochy, Star Wars ecc. In ogni caso spero che questa selezione vi possa piacere e vi porti un po’ indietro con il tempo. Buon ascolto.

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This