I 5 vincitori del premio Nobel più giovani di sempre

Vi siete mai chiesti quali siano stati i 5 vincitori del premio Nobel più giovani di sempre e come abbiano raggiunto questo traguardo incredibile?

Magari non tutti sanno, parlando di Nobel, che si tratta di un’onorificenza di valore mondiale, istituita nel 1833 a Stoccolma da Alfred Nobel, chimico, ingegnere, inventore di grande fama e detentore di più di 350 brevetti tra cui quello della dinamite. Questo premio viene annualmente attribuito a personalità viventi, che hanno apportato benefici straordinari all’umanità, attraverso le loro ricerche, scoperte o creazioni.

Vincitori premio Nobel più giovani di sempre
Alfred Nobel

Lo so, questo breve riassunto non ci fa davvero capire come si vince un premio Nobel. Innanzitutto esistono cinque categorie del Nobel: fisica, chimica, fisiologia o medicina, letteratura e pace. I premi vengono assegnati solitamente in ottobre, per poi essere consegnati a dicembre. La cerimonia di consegna del premo Nobel si tiene nell’anniversario della morte di Alfred Nobel, il 10 dicembre.


Sai quali sono i 10 pesci più grossi del mondo?


L’evento si tiene a Stoccolma presso il Konserthuset (Sala dei concerti), fatta eccezione per la consegna del premio nobel per la pace che si assegna lo stesso giorno, ma ad Oslo.

Conosci i 10 vincitori del premio Nobel più giovani di sempre?

Se non sai quali sono i 5 vincitori del premio Nobel più giovani di sempre, preparati per restare stupito. Ho cercato sul web tutte le migliori informazioni, viaggiando con la fantasia tra invenzioni storiche e notizie di cui ero all’oscuro.

  • Malala Yousafzai | Premio nobel per la Pace nel 2014
Malala Yousafzai - i più giovani vincitori del premio nobel
Malala Yousafzai | www.wikimedia.org

Questa ragazza è in testa alla classifica dei vincitori del premio Nobel più giovani di sempre, in quanto ha ricevuto il premio a soli 17 anni, nel 2014. Nata nel 1997 Questa attivista pakistana si è battuta con grande impegno per l’affermazione dei diritti civili, per esempio con il suo appello ai leader mondiali affinché fornissero istruzione gratuita e obbligatoria ai bambini di tutto il mondo. 

“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”.

Malala Yousafzai, 12 luglio 2013

Possiamo definire Malala Yousafzai una vera e propria enfant prodige; sembra che all’età di 11 anni curasse un blog per la BBC, in cui documentava il regime dei talebani pakistani.

  • William Lawrence Bragg | Premio Nobel per la fisica nel 1915
William Lawrence Bragg

Tra i 5 vincitori del premio Nobel più giovani di sempre non posso non citare William Lawrence Bragg, che ha vinto il premio Nobel per la fisica a 25 anni nel 1915. Insieme a suo padre studiò la struttura cristallina dei raggi gamma, per mezzo dello spettroscopio a raggi X.

La cosa importante nella scienza non è tanto ottenere nuovi fatti quanto scoprire nuovi modi di pensarli.

William Lawrence Bragg

I nostri storici Nobel non sono ancora finiti

  • Tsung-Dao Lee | Premio Nobel per la fisica nel 1957
Tsung-Dao Lee
Tsung-Dao Lee | www.nobelprize.org

Un altro scienziato che ha vinto il premio Nobel giovanissimo è stato Tsung-Dao Lee, a soli 31 anni, nel 1957. Il giovane dottorando cinese fece delle importanti scoperte nel suo periodo accademico sulle particelle elementari che gli permisero di ricevere questo meritato encomio.


Usi Telegram? Unisciti al gruppo TheGiornale


Inoltre c’è da sottolineare che durante il dottorato, il suo supervisore fu Enrico Fermi, ulteriore premio Nobel per la fisica nel 1938 all’età di 37 anni. Insieme a Wu Jianxiong, Tsung-Dao Lee fu peraltro tra i primi cinesi a vincere il Nobel.

Un risultato scientifico è sempre il risultato cumulativo di molte persone che lavorano nello stesso campo o campi correlati.

Tsung-Dao Lee
  • Frederick G. Banting | Premio Nobel per la fisica nel 1923
Frederick G. Banting premio nobel per la fisica
Frederick G. Banting (a destra nella foto) | www.wikiwand.com

Anche Frederick G. Banting rientra nella nostra lista dei 5 vincitori premio Nobel più giovani di sempre e, non so se lo notate anche voi, ma tra le personalità prodigiose della storia, c’è una predominanza di categoria rivolta al Nobel per la fisica.


I cinque virus più letali della storia


Nel 1923 ricevette il premio all’età di 32 anni per la scoperta dell’insulina, fu il medico più giovane ad ottenere questa soddisfazione. Inoltre venne insignito della Military Cross durante la Seconda Guerra Mondiale, grazie alle sue azioni eroiche in aiuto dei feriti.  

L’insulina non è una cura per il diabete; è un trattamento. Consente al diabetico di bruciare una quantità sufficiente di carboidrati, in modo che proteine ​​e grassi possano essere aggiunti alla dieta in quantità sufficienti per fornire energia per gli oneri economici della vita.

Frederick G. Banting
  • Tawakkol Karman | Premio nobel per la Pace nel 2011
Tawakkol Karman premio nobel per la pace
Tawakkol Karman | www.wikimedia.org

Chiudiamo la prima parte del nostro elenco dei vincitori premio Nobel più giovani di sempre come abbiamo iniziato: una figura femminile e un premio Nobel per la pace. Sto parlando di Tawakkol Karman, nata in Yemen ed encomiata a 32 anni re Gustavo di Svezia. La motivazione alla base di questo traguardo nasce dalla sua battaglia non violenta a favore della sicurezza delle donne e del loro diritto alla piena partecipazione nell’opera di costruzione della pace.


5 curiosità sul Pianeta Terra che potresti non conoscere


Un giovane ma e potente esempio di girl power canalizzato verso un risultato comune di importanza sconfinata: la salvaguardare i diritti delle donne.

“La pace non vuol dire solo fermare la guerre, ma fermare l’oppressione e l’ingiustizia”.

Tawakkol Karman

Conoscevi questi giovani vincitori del premio Nobel?

vincitori premio Nobel più giovani di sempre
Nobel Prize in Literature

In questo breve paragrafo ho provato a riassumere alcuni dei più giovani vincitori del premio Nobel, tuttavia sono consapevole del fatto che i nomi da citare siano molto di più. In primo luogo mi sono resa conto che la stragrande maggioranza delle personalità di spicco, in questo senso, ha guadagnato tale encomio in due categorie: il premio Nobel per la pace e il premio Nobel per la fisica.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Sarebbe interessante analizzare nello specifico anche le altre categorie per capire chi si sia distinto in altri ambiti e a quale età. Non vedo l’ora di analizzare tutte le altre figure che hanno vinto il premio Nobel in passato, curiosa di scoprire chi se ne aggiudicherà uno in futuro.

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This