La natura può allestire spettacoli straordinari. Il palcoscenico è immenso, le luci strabilianti, le comparse infinite e il budget per gli effetti speciali illimitato.
Yann Martel, La vita di Pi.
Quante definizioni di green sono state date negli ultimi anni? Viste le numerose opinioni, abbiamo deciso di proporre anche noi una versione della parola green correlata alle location in cui possiamo celebrare i nostri eventi. Per noi, oggi, green prende il significato di “luogo immerso nel verde in cui poter celebrare il proprio evento all’aria aperta”.
Tutte le location che citeremo, si trovano a Torino e nei suoi dintorni e la loro caratteristica principale è proprio quella di essere immersi nel verde.
Sono tutte adatte per qualsiasi tipo di evento: battesimi, comunioni, cresime, matrimoni, eventi privati o aziendali e la abbiamo scelte proprio per la presenza di grandi parchi o giardini in cui poter festeggiare all’aria aperta, senza sentirsi troppo in città.
Dove vedere le fioriture più belle nel mondo
5 location green a Torino: i dintorni
Castello Galli La Loggia
Il Castello Galli nacque come fortezza feudale per difendere il territorio circostante, ma grazie alla famiglia Galli, è divenuto negli anni un luogo più familiare e più adatto ai festeggiamenti. La struttura di stampo medievale, conserva questa caratteristica solamente nella parte nord. Infatti, la facciata sud è stata restaurata nel 1700.
A due passi da Torino, il Castello Galli della Loggia vi offrirà un ampio parco in cui poter festeggiare il vostro evento.
Potrete scegliere di usare le sale interne per balli sfrenati, il giardino per l’aperitivo, il pranzo o la cena e il prato per l’intrattenimento.
Al suo interno troverete un cortile interno molto suggestivo, soprattutto la sera, una grande sala in cui poter ballare e diverse altre stanze in cui allestire il vostro evento.
Castello di Nichelino
Non molto lontano dal Castello Galli, si trova il Castello di Nichelino.
Palazzo Ocelli, questo il suo nome originario, è stato costruito nel 600 come costruzione autonoma; è divenuto poi negli anni un punto di riferimento per le attività agricola e industriale.
Il Castello si compone di
- Sala Carrozze
- Antica Citronaia-Orangerie
- Sala Colombages
- balconata dell’Annunciazione
- Saletta delle Feste
- Parco con patio
- Piscina
- Giardino all’italiana
- Cappella consacrata
5 location green a Torino: Feudo San Giorio in Val di Susa
Feudo San Giorio (Susa) è stato ristrutturato negli anni ’70 del XX secolo e successivamente nei primi anni 2000. E’ un bellissimo luogo dove recarsi anche solo per una cena o un aperitivo, specialmente durante i mesi più caldi perché si ha la possibilità di mangiare all’esterno.
Feudo San Giorio è infatti prima di tutto un risto-pub, quindi sarà possibile avere a disposizione la location solo al di fuori degli orari della birreria. Il vantaggio è che è uno dei pochi castelli che possiede una cucina interna, quindi non dovrete per forza affidarvi a un catering.
A completare il tutto, la gentilezza dello staff e la competitività dei prezzi.
5 location green a Torino: in città
Villa Sassi
Villa Sassi è una bellissima villa ai piedi della collina torinese. Il parco che la circonda è ricco di vigneti alcuni con più di 300 anni di storia. La villa ha dunque origini antiche.
Nel 1640, infatti, Gian Giacomo Ferraris, primo presidente del Senato del Piemonte e primo proprietario della villa che nel 1748 passò poi al conte Giulio Ludovico di Quincinetto. Numerosi furono i successori, fino ad arrivare al 1952, anno in cui la Villa venne acquistata dalla famiglia Turati con la quale divenne punto fermo per l’ospitalità.
Villa Sassi fu per lungo tempo unico Relais Chateaux del Piemonte, ospitando anche una cucina stellata.
Tenuta Berroni
In centro città, ma in mezzo al verde, si trova la Tenuta Berroni. Dimora storica risalente al Settecento, conferirà al vostro evento un aspetto lussuoso e romantico.
Avrete la possibilità di celebrare il rito civile nel giardino reso ancora più speciale dal vasto parco circostante.
Inoltre, la tenuta offre un Salone d’Onore, un porticato in cui fare aperitivo, un salone con le volte a botte, piscina.
Hai già messo mi piace a TheGiornale?
Queste sono le 5 location green a Torino che più ci sono piaciute. Voi avete già scelto la vostra?
Io sì.