17 Luglio 2024 21:35
serie tv simili a Criminal minds

Siete appassionati di serie tv crime? Avete appena finito Criminal Minds e non sapete cosa guardare? Oggi vi faccio scoprire 5 serie tv simili a Criminal Minds che potrebbero interessarvi e sopperire alla sua mancanza.

criminal minds

Nel 2020 si è conclusa una delle serie tv crime più famose degli ultimi anni. Se siete appassionati del crime e delle serie del genere non potete perdervi queste le chicche che ho in serbo per voi.
Di seguito vi elencherò quali sono secondo me le 5 serie tv simili a Criminal Minds da non perdere.

Ecco le serie simile a Criminal Minds:

● The mentalist

Nella serie tv Patrick Jane è consulente al California Bureau of Investigation (CBI), dove aiuta la squadra investigativa coordinata da Teresa Lisbon e formata da Kimball Cho, Wayne Rigsby e Grace Van Pelt usando il suo particolare talento di mentalista. La sua dote gli permette di notare ogni piccolo dettaglio, ogni sfuggevole particolare, magari inutile all’apparenza, che per Patrick diventa un prezioso tassello del puzzle che lo porterà a risolvere, caso dopo caso, tutti i delitti a cui viene assegnata la squadra investigativa di cui fa parte. Il suo talento però non gli ha portato solo successi. Ha un passato segnato da una tragedia, causata dalla spavalderia nello sfruttare la sua dote, fingendosi sensitivo, che ha provocato le ire di John il Rosso, un assassino seriale che ha sterminato la sua famiglia provocandogli un crollo psicologico. Proprio a causa sua si noterà il lato oscuro di Patrick, persona apparentemente solare e serena, ma nel profondo turbata e desiderosa di vendicare la sua famiglia.

La prima volta che ho visto The Mentalist mi ha subito ricordato Sherlock Holmes, per la sua capacità di osservazione, di cogliere ogni dettaglio, anche il più piccolo.

La serie conta 7 stagioni ed è possibile trovarla sulla piattaforma streaming Amazon Prime Video.


Serie tv sugli zombie: le più belle da vedere


● Castle: Detective tra le righe

cstle

Richard Castle, famoso e acclamato scrittore di libri gialli, viene contattato dal New York City Police Department per aiutare la detective della Squadra Omicidi Kate Beckett a risolvere un caso che sembra copiato dalla trama di un suo romanzo. Collaborando, i due riescono a risolvere l’omicidio e, galvanizzato dall’esperienza, Castle – che ha deciso di chiudere con Derrick Storm uno dei suoi personaggi più riusciti ed è quindi in cerca di nuove ispirazioni – ha l’idea di chiedere all’amico sindaco il permesso di affiancare la detective Beckett in pianta stabile come consulente della polizia e di seguire i suoi casi, rendendosi spesso decisivo per la loro soluzione.

Castle è una serie divertente che combina l’esuberanza del protagonista con la tipicità del genere crime. Non per questo è meno bella delle altre 5 serie crime simili a Criminal Minds, anzi. Riesce a toccare argomenti interessanti e anche poco trattati in queste serie.

Il telefilm è disponibile su Disney + e conta 8 stagioni.

● Unforgettable

Carrie è un’ex poliziotta di Syracuse affetta da ipertimesia, una condizione che le dà la capacità di ricordare ogni dettaglio della sua vita. Nonostante un’iniziale riluttanza, decide di accettare la proposta del suo ex compagno ed ex collega Al Burns e di unirsi alla squadra omicidi della polizia del Queens, uno dei distretti della città di New York. La decisione le permette di far luce sull’unica cosa che sembra aver dimenticato, ovvero chi abbia ucciso sua sorella diversi anni prima.

Carrie è una donna forte, che non ha bisogno di chiedere per fare qualcosa e non ha paura delle conseguenze. La cosa che mi ha colpito di più vedendo la serie è sicuramente la capacità di ricordare qualsiasi cosa, qualsiasi dettaglio, parola o espressione.

La serie conta 4 stagioni.

Ultime due serie tv simili a Criminal Minds

●Perception

Il dottor Daniel Pierce è un eccentrico e talentuoso neuroscienziato schizofrenico che viene contattato dall’FBI per delle consulenze su alcuni dei loro casi più complessi. Ad aiutarlo nelle indagini saranno l’agente speciale Kate Moretti, una sua ex allieva che lo ha contattato per collaborare col Bureau, il suo assistente Max Lewicki e la sua migliore amica Natalie Vincent la quale si presenta a lui sotto forma di allucinazione; sono proprio le sue percezioni/allucinazioni a dargli la chiave per risolvere i casi.

La serie mi è piaciuta moltissimo perché va ad indagare la mente umana e il protagonista non è il solito “bonaccione” di turno super muscoloso che risolve casi come se nulla fosse. La figura di Daniel Pierce è molto interessante e toglie quel pregiudizio che siamo creati intorno alle persone con problemi mentali.

Il telefilm conta 3 stagioni ( purtroppo non ha ricevuto una degna conclusione vista la cancellazione della serie) e la potete trovare su Disney +.
Non nego che è una delle 5 serie tv simili a Criminal Minds che ho preferito, quindi non vi scoraggiate per la sua cancellazione e datele una possibilità.

● Bones

La dottoressa Temperance Brennan è un’antropologa forense di fama internazionale che lavora con il suo staff per il Jeffersonian Institute (ispirato allo Smithsonian Institution e alla sua reale collaborazione con l’FBI), oltre a essere una scrittrice di romanzi di successo ispirati alla sua professione. Un giorno Temperance viene contattata da un’agente dell’FBI, Seeley Booth, per aiutarlo a risolvere un caso di omicidio in cui il cadavere della vittima è in condizioni molto deteriorate (decomposizione, combustione e mummificazione), e per la cui identificazione è necessaria l’analisi delle ossa; i due avevano già lavorato insieme in passato e non si erano lasciati in buoni rapporti, ma decidono di mettere da parte il loro risentimento e tornano a collaborare.

L’indagine viene presto risolta e, visti i risultati, da quel momento “Bones” (“Ossa” – così Temperance viene soprannominata da Booth) e la sua squadra iniziano a collaborare assiduamente con Booth e il Bureau per risolvere casi di omicidio all’apparenza molto complicati.

Devo ammettere che le prime puntate di Bones risentono un po’ l’anno di pubblicazione della serie. Inizialmente sembrano “vecchie” ma andando avanti diventa sempre più avvincente. E poi per chi ha visto Buffy ritroverà un viso famigliare tra i protagonisti.

La serie conta 12 stagioni ed è reperibile sia su Amazon Prime Video che su Disney +


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Ci sono altre serie tv simili a Criminal Minds?

Certo che si. Queste sono state le mie scelte in quanto dovevo sopperire alla mancanza dell’ineguagliabile Criminal Minds e mi sono buttata nell’ultimo periodo su queste serie tv. Nel caso ne conosciate altre non esitate a consigliarmele perché sono alla costante ricerca di serie tv crime da guardare.
Diciamo anche che è il genere che più preferisco per tappare i buchi della giornata, o che metto da sottofondo durante le faccende di casa.

Sono tutte serie tv che concludono l’episodio con la soluzione del caso, ma che possiedono una sottotrama ricollegabile a tutti gli episodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *