Ma quando giri per gli scaffali del supermercato e scegli un determinato prodotto, non ti chiedi mai chi ci sia dietro alla tua scelta?
Bene se la risposta è si, sei un appassionato, un addetto ai lavori o un curioso di pubblicità. Allora ecco 5 libri di marketing da leggere se sei un buon marketer.
Aggiornarsi costantemente sul web è impossibile anche per i più appassionati, ma ci sono dei capi saldi del marketing, che si un po’ si evolveranno, ma di cui il succo rimarrà lo stesso.
Influencer marketing: cos’è e come funziona
1. “La mucca viola” il primo dei 5 libri di marketing da leggere
Una pietra miliare per tutti gli appassionati di Marketing è quella di Seth Godin, ti consiglierei di leggere tutti i suoi libri, ma partiamo dal must.
“La mucca viola” se già ti sembra strano come titolo, scorri un più in giù e approfondisci il sottotitolo: “Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone.” Così come riusciresti a distinguere una mucca viola in un branco di mucche marroni, altrettanto strategico diventa farti notare in un mercato di massa in cui la strategia di comunicazione deve assolutamente fare la differenza, insomma devi spiccare in un campo e per farlo ogni tanto serve osare.
Alle basi della teoria del marketing troviamo la tesi delle 5 P: Prezzo, Promozione, Pubblicità e Posizionamento, e la quinta? Ma certo Purple cow. Dopo le impostazioni scontate bisogna uscire dall’ordinario e sapersi contraddistinguere, questo sarà il tuo punto forte, il valore aggiunto che sa fati ricordare e riconoscere in mezzo a tanta ordinarietà.
2. Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere
Parliamo di un altro successo di Seth Godin, tra i 5 libri di marketing da leggere, inseriamo “Questo è il marketing. Non puoi essere visto finchè non impari a vedere”.
Un libro che racchiude il cuore della visione di Godin in un manifesto. “Il marketing è tutto intorno a noi ed è ora di farne un uso migliore.” Questo libro è una vera e propria affermazione di un nuovo modo di fare marketing, che condanna le vecchie pratiche in cui si raccontavano frottole e si vendevano illusioni solo per il tornaconto delle aziende. È ora di usare il marketing per risolvere i problemi delle persone e provare a migliorare il mondo. Non rispondere alla domanda: “Che cosa devo dire per far comprare il mio prodotto?”, ma rispondi a “Che problema posso risolvere del mio utente?”.
Clubhouse: Che cos’è il nuovo social?
3. Marketing 4.0
Se sei stato studente di marketing, comunicazione o materie affini avrai sicuramente sentito parlare di Philip Kotler a cui devi il tuo miglior voto della carriera universitaria. Assolutamente da annoverare nella lista dei 5 libri di marketing da leggere troviamo “Marketing 4.0”.
I manualoni del guru del Marketing sono sempre un’ottima base da cui partire, vere e proprie Bibbie di cui non si può fare a meno per entrare a pieno in questo mondo.
“Dal Tradizionale al Digitale”: questa premessa in copertina anticipa il contenuto del libro, cioè l’evoluzione del marketing alla luce dei cambiamenti tecnologici che influenzano il percorso d’acquisto del cliente.
Il volume presenta efficaci metodi con cui guidare i consumatori nelle varie tappe, come influenzarli sfruttando la personalizzazione delle esperienze e come utilizzare best practice decisamente innovative per raggiungere il cliente con tutti i touchpoint possibili.
4. Influencer marketing tra i 5 libri di marketing da leggere
Se sei tra quelli che esclamano: “Ma l’influencer non è un vero lavoro”, allora sei un impostore o hai ancora qualcosa da capire. Sebbene proprio in questi giorni Elon abbia affermato che: “Il lavoro dell’influencer oramai appartiene al passato”, noi comuni mortali possiamo ancora contare su queste figure mitologiche.
Se sei interessato ad approfondire l’argomento devi inserire nella tua biblioteca dei 5 libri di marketing da leggere: “Influencer Marketing” di Camilla Bellini e Cristiano Carriero. “Valorizzare il brand con la content creation e le relazioni” è questa l’essenza del libro.
Dopo aver offerto una panoramica sulle origini di questo fenomeno e i suoi meccanismi di funzionamento, questo manuale rivolto tanto alle aziende quanto ai content creator o agli aspiranti influencer (perché sì, c’è differenza) offre una serie di case history e consigli utili per dare vita a un’ottima campagna di Influencer Marketing e cos’ testarne l’efficacia in base al tuo modello di business.
Storytelling, che cos’è? L’arte di saper raccontare
5. Contagioso di Jonah Beger
Sì, mi direte bel titolo hai scelto, ma non c’entra nulla tranquilli. Il libro “Contagioso” illustra il perchè e il per come un’idea diventi contagiosa e quindi di successo diffondendosi.
Nonostante molti pensino sia solo grazie alla pubblicità, questo è assolutamente errato. Le persone non sono più molto influenzate dagli spot, quanto dal giudizio degli amici.
Perché allora alcuni prodotti o campagne diventano virali mentre altre non riescono a sfondare? Jonah Berger, docente di Marketing alla Wharton School, dopo anni di studi e ricerche, risponde a questo domande nel manuale.
Racconta perché le pubblicità contro l’uso della droga in realtà possono averne aumentato il consumo, come certi videogiochi creano dipendenza (e altri no) e perché più di duecento milioni di consumatori hanno condiviso il video di uno dei prodotti apparentemente più comuni e noiosi: un frullatore.
Questo libro fornisce tecniche pratiche e immediatamente applicabili per creare lanci pubblicitari, diffondere informazioni e messaggi che la gente condividerà, rendendoli virali. Non vi viene in mente nessuno?
Hai già messo mi piace a TheGiornale?
Outsider: tra i migliori libri di marketing da leggere
Taffo, sicuramente anzi per forza ne hai sentito parlare, ma lo sai che il loro Social Media Manager ha fatto uscire un libro? “Taffo, ironia della morte”, perché se sai fare bene il tuo lavoro puoi anche ironizzare sulla morte così che faccia un po’ meno paura. Parlare sui social non è mai facile, soprattutto se vuoi diventare virale, in molti ci hanno provato e hanno imitato cadendo miseramente nel dimenticatoio.
Prendi carta e penna se sei all’antica, Ipad o tastiera e inizia a scrivere e riassumere le idee dei 5 libri di marketing da leggere e sarai pronto a lanciarti nel mercato. Mi ringrazierai dopo.