29 Marzo 2024
Serie TV e Cinema

10 film ispirati a storie vere

Amo tantissimi i film e ancora di più quando raccontano storie successe per davvero. Li trovo di grande ispirazione, forse perché ci insegano che tutto è possibile. Ecco, quindi, una lista di 10 film ispirati a storie vere. Li avete visti tutti?

10 film ispirati a storie vere

1. Schindler’s List – La lista di Schindler

Apre i 10 film ispirati a storie vere Schindler’s List, film che amo particolarmente, anche per il tema. Indimenticabile, per me, la bambina con il cappotto rosso.
Basato sulla vera storia di Oskar Schindler, racconta la storia dell’industriale tedesco che, nella seconda guerra mondiale, salvò la vita a molti ebrei facendoli lavorare nella sua azienda. Il film è ispirato all’omonimo romanzo di Thomas Keneally (della serie dietro un grande film, c’è sempre un grande libro).
Uscito nel 1993, è stato prodotto e diretto da Steven Spielberg. Nei panni del protagonista troviamo un bravissimo Liam Neeson. Fra gli attori spiccano anche Ben Kingsley, Ralph Fiennes e Caroline Goodall. Il film ricevette ben 12 nomination agli Oscar e vinse 7 statuette, tra cui quelle per il miglior film e la miglior regia.
Nel 2019 il film ha festeggiato i 25 anni dalla sua uscita.


I migliori film sul rapporto uomo natura


2. A beautiful mind

A Beautiful mind è stato un film che mi ha molto colpito e fatto riflettere. Un film di coraggio, forza e speranza.
Ispirato alla vita del matematico e Premio Nobel John Forbes Nash e all’amonima biografia di Sylvia Nasar. Il film racconta la vita pubblica e privata del matematico e la sua malattia, la schizofrenia, ma anche la sua forza e la sua determinazione nel voler combattere e convivere con una malattia che lo accompagnerà per tutta la vita.
Il film del 2001 è stato diretto dal regista Ron Howard e vede Russell Crowe nei panni del protagonista e Jennifer Connelly, in quelli della moglie del matematico. Ha ricevuto diversi Premi Oscar: al miglior film, al miglior registra e alla migliore attrice non protagonista.

3. Il diritto di contare

Film del 2016, è basato sull’omonimo libro di Margot Lee Shetterly. Il film racconta le vere storie di tre donne afroamericane, la matematica Katherine Johnson, il supervisore non ufficiale Dorothy Vaughan e l’aspirante ingegnere Mary Jackson, che sfidano razzismo, ma anche sessismo, partecipando al programma Mercury e alla missione Apollo della Nasa.
Diretto da Theodore Melfi, vede nei panni delle protagoniste Taraji P. Henson, Octavia Spencer e Janelle Monáe. Nel cast vi è anche Kevin Costner, Kirsten Dunst, Jim Parsons e Mahershala Ali.

4. Brittany non si ferma più

Il film Brittany non si ferma più l’ho visto su Amazon Prime, è film divertente e intenso. Dopo averlo visto, ho pensato che non avevo più scuse per rimandare i mie buoni propositi e che non c’è niente di impossibile, ci sono solo ostacoli più difficili da superare. È un film che è riuscito a trasmettermi una grande energia.
Ispirato ad una storia vera, racconta di Brittany, una ragazza in sovrappeso, che decide di dimagrire, ma soprattutto di cambiare la sua vita e il suo stile di vita. Aiutata dalla sua vicina di casa e da un padre di famiglia, decide di partecipare alla famosa maratone di New York.
Il film, diretto da Paul Downs Colaizzo, è uscito nel 2019 in streaming.

5. Hachiko – Il tuo migliore amico

Il quinto dei 10 film ispirati a storie vere è Hachiko-Il tuo migliore amico. Quante lacrime ho versato quando ho visto questo film.
Hachiko è basato sulla storia vera del cane giapponese Hachikō e del suo padrone Parker Wilson, insegnante di musica. È un remake di un film giapponese del 1987, Hachikō Monogatari.
Il film, uscito nel 2010, è diretto da Lasse Hallström, lo stesso regista di Chocolat, e tra gli attori troviamo Richard Gere, nei panni del protagonista, Joan Allen e Erick Avari.

Altri 5 film ispirati a storie vere

6. Zodiac

Zodiac è un film che ho visto un mesetto fa in tv. Era da tempo che lo volevo vedere, ma poi tra un impegno e l’altro, non c’ero mai riuscita.
Il film è ispirato ai libri di Robert Graysmith che raccontano del famoso serial killer statunitense, soprannominato Zodiac, che fra gli anni sessanta e settanta aveva terrorizzato la città di San Francisco.
Film del 2007, è stato diretto da David Fincher, lo stesso registra del film Seven (altro film che consiglio, anche se è abbastanza crudo). Tra gli attori troviamo Jake Gyllenhaal che interpreta lo scrittore dei libri su Zodiac, Mark Ruffalo, Robert Downey Jr e John Carroll Lynch.


Quali sono i libri più venduti di sempre?


7. Prova a prendermi

Ricordo ancora la prima volta che ho visto Prova a prendermi. ” È impossibile che non lo prendano mai, si vede proprio che è un film” pensai ad un certo punto. Potete immaginare poi il mio stupore nell’apprendere, alla fine, che era basato sulla storia vera del più giovane truffatore e falsario ricercato dall’FBI: Frank Jr Abagnale. Ovviamente il film poteva essere un minimo romanzato, ma sicuramente il fatto che ero riuscito a scappargli sotto il naso svariate volte era vero.
Il film si è ispirato a niente di meno che un’autobiografia scritta dallo stesso Abagnale anni dopo. Uscito nel 2002, è stato diretto da Steven Spielberg, lo stesso regista di Schindler’s List. Fra gli attori troviamo Leonardo Di Caprio, nei panni del protagonista, Tom Hanks, Christopher Walken, Amy Adams, James Brolin e lo stesso Frank Abagnale in un ruolo secondario.
Il film ha ottenuto due candidature ai Premi Oscar per la migliore colonna sonora e per il migliore attore non protagonista (Christopher Walken).

8. La teoria del tutto

La teoria del tutto non è solo una bellissima storia d’amore, ma anche la storia tra Stephen Hawking e Jane Wilde, una studentessa universitaria di lettere.
Il film è ispirato all’autobiografia scritta dalla stessa Jane, Verso l’Infinito. Uscito nel 2015, è stato diretto da James Marsh. Fra gli attori abbiamo l’ormai famoso Eddie Redmayne, bravissimo a interpretare il famoso fisico, Felicity Jones, nei panni di Jane Wilde, Charlie Cox, Emily Watson e David Thewlis.
Il film vinse il Premio Oscar come migliore attore ed è stato il primo film a portare sul grande schermo la vita di Stephen Hawking.

9. Io & Marley

Io & Marley è basato sull’omonimo romanzo di John Grogan, giornalista statunitense, e racconta la vita, gli aneddoti e i guai del suo cane Marley. È un film del 2008 ed è stato diretto da David Frankel, stesso regista del Il diavolo veste Prada. Nel cast troviamo nomi come Owen Wilson, nei panni del protagonista, Jennifer Aniston, Eric Dane, Kathleen Turner, Haley Bennett e Clarke Peters.

10. Ti va di ballare?

Chiude i 10 film ispirati a storie vere, Ti va di ballare? che è un famosissimo film con Antonio Banderas. È basato sulla storia vera di un insegnate di balli classici, Mr Dulaine, che decide di insegnare a ragazzi in difficoltà nelle scuole pubbliche della periferia di New York.
Uscito nel 2006, il regista è Liz Friedlander. Nel cast troviamo, come abbiamo già detto, Antonio Banderas, nei panni di Mr Dulaine, Rob Brown, Alfree Woodard, Yaya DaCosta e Dante Basco.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


10 film ispirati a storie vere

Questi 10 film ispirati a storie vere sono tutti film che ho visto e mi sono piaciuti, per questo ho voluto consigliarli. Sono racconti di vite straordinarie, così straordinarie da farci un film, eppure chi l’ha vissuta veramente di sicuro non pensava che potesse diventare un film. In fin dei conti ogni vita è straordinaria e degna di essere raccontata.

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This