14 Luglio 2024 19:15
Centro Italia TheGiornale

E’ ora di aggiornare la lista dei posti da visitare: 10 posti del centro Italia bellissimi da visitare almeno una volta nella vita.

Viaggiare è una tra le cose che mi manca di più in assoluto. Oltre alla spensieratezza dei giorni di viaggio, mi manca il progettare, l’organizzare le soste, valutare quanti giorni fermarsi in un luogo, capire cosa vedere, dove mangiare, conoscere le usanze del posto, stupirmi e meravigliarmi.

Nella speranza che si possa tornare a viaggiare il prima possibile, esploriamo insieme 10 posti del centro Italia bellissimi da vedere almeno una volta nella vita.

Viaggio nel centro Italia: Toscana

Non farete fatica a capire che ho lasciato il cuore in questa regione. Panorami mozzafiato, epoche lontane calate nel presente, cadenze meravigliose e cibo fenomenale… ci tornerei anche adesso. La meraviglia della Toscana consiste nel fatto che è il viaggio stesso, intendo proprio la strada che porta verso una destinazione, che lascia senza fiato: ci si ritrova immersi nelle colline della Val d’Orcia, tra colori e profumi che sarà difficile dimenticare.

Per capire quanto Pienza sia meravigliosa forse basta dire che il suo centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’umanità. Varcando le porte (letteralmente le porte) di questo piccolissimo borgo si ha la sensazione che il tempo si sia fermato al 1400. Superata la soglia, ci si trova immersi nella storia: la Cattedrale, Palazzo Piccolomini (vecchia residenza papale), il palazzo del Comune e la meravigliosa piazza sono tutte opere realizzate sotto la supervisione di Leon Battista Alberti. Lasciandosi alle spalle questi imponenti edifici, ci si immerge in piccoli vicoli ricchi di fiori e piante rampicanti e spostandosi verso l’esterno del borgo si potrà godere di un meraviglioso panorama.

Curiosità: moltissime scene della serie I Medici sono state girate proprio a Pienza.

Sicuramente più conosciuta di Pienza, Volterra è un altro dei posti in cui ho lasciato il cuore. Situata in cima a una collina, anche visitare Volterra dà la sensazione di uscire dal presente per calarsi in un passato fermo da secoli. Tra resti di origine etrusca come la porta all’Arco, la cinta muraria e l’Acropoli, rovine romane ed edifici medievali come la Fortezza Medicea e il Palazzo dei Priori, Volterra è un luogo ricco di storia e magia.

Curiosità: la parte finale di New Moon, la seconda puntata della serie Twilight, è stata girata a Volterra.

Questa immagine parla da sé.

L’Abbazia di San Galgano si trova in un piccolo comune a 30 km da Siena. I lavori per costruire l’Abbazia iniziarono nel 1185, 4 anni dopo la morte di san Galgano, e vennero terminati nel 1288. Nel corso dei secoli subì molte trasformazioni, l’ultima di queste nel 1924, quando Gino Chierici eseguì un restauro conservativo. Estremamente suggestiva, questa Abbazia, essendo priva di pavimentazione, in primavera ed estate si ricopre di un manto erboso ricco di fiori.

Arroccato su una rupe di tufo, Pitigliano è uno dei borghi storici più belli d’Italia. Ancora una volta, addentrandosi nei vicoli di questo borgo, il presente sembra aver lasciato il posto a epoche lontane. Di notte, illuminato dalla luce della Luna, Pitigliano sembra sospeso nel vuoto.

Mi impongo di smettere di parlare della Toscana (l’avevo detto che ho un feeling per questa regione) e continuo il viaggio nel centro Italia. (In Toscana ci sono altri bellissimi luoghi come Anghiari, Monte Oliveto e il Castello di Sammezzano. Passo e chiudo).


Posti bellissimi da fotografare in Piemonte


Viaggio nel centro Italia: Emilia Romagna

A sud di Bologna, poco distante da Imola, si trova Dozza Imolese, uno dei 100 borghi più belli (e colorati) d’Italia.

https://www.instagram.com/p/CFXjf50H7OL/

Dozza è un vero e proprio museo a cielo aperto. Camminando tra le vie di questo piccolo borgo, si possono ammirare oltre un centinaio di opere realizzate da nomi prestigiosi dell’arte contemporanea. All’interno della Rocca, un complesso medievale XIII secolo, sono conservati gli affreschi e i bozzetti delle opere su muro.

Viaggio nel centro Italia: Marche

Scoperte nel 1921, le Grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche che si trovano nel comune di Genga, in provincia di Ancona.

Le Grotte di Frasassi si compongono di una serie di enormi ambienti sotterranei. Il primo, l’Abisso Ancona, è aperto al pubblico. E’ un’enorme cavità che ha un’estensione veramente ampia: è così grande che al suo interno potrebbe essere contenuto senza problemi il Duomo di Milano. Da quando il sito è stata aperto al pubblico, nel 1974, circa 12 milioni di persone lo hanno visitato.


I benefici dell’escursionismo


Viaggio nel centro Italia: Umbria

Un po’ come per la Toscana, anche in Umbria i paesaggi lasciano senza fiato.

Nel periodo della fioritura, tra maggio e giugno, i campi di Castelluccio di Norcia si trasformano in tavolozze ricche di colori: il verde dell’acetosella, il rosso dei papaveri, il giallo dei ranuncoli e dei narcisi, il blu dei fiordalisi, il viola delle violette, il bianco dei crochi. Le fasce colorate mutano seguendo i ritmi della fioritura e passano dai colori accessi e vivi della primavera inoltrata, ai verdi intensi dell’estate e poi agli arancioni e ocra dell’autunno. Uno spettacolo della natura da osservare dall’alto delle collinette che circondano la vallata.

La fama la precede e ne ha tutto il diritto. Assisi è meravigliosa, ricca di vicoli, stradine antiche, salite e discese che lasciano spazio a panorami mozzafiato.

La Cascata delle Marmore, una delle cascate più alte d’Europa, si trova all’interno del Parco naturale della Cascata delle Marmore. La Cascata si può vedere da due punti diversi: il Belvedere Inferiore e il Belvedere Superiore. Il Belvedere Superiore è posizionato in un punto sopraelevato e permette una vista completa del primo salto della Cascata, mentre il Belvedere Inferiore offre una prospettiva dalla parte bassa del Parco, che consente di vedere tutta la struttura e la maestosità della Cascata. È possibile muoversi tra i due punti attraverso un percorso panoramico in cui è possibile incontrare posti molto suggestivi, come il Balcone degli Innamorati e la Specola, un loggiato costruito dal papa Pio VI nel 1781.

Viaggio nel centro Italia: Abruzzo

Concludiamo questo viaggio in centro Italia con un po’ di mare.

I trabocchi abruzzesi, le cui origini sono incerte, caratterizzano la costa abruzzese tra Ortona e Vasto. Molti trabocchi sono stati restaurati e riportati alla loro bellezza originaria. Oggi alcuni di essi ospitano dei ristoranti: inutile dire che l’esperienza, soprattutto se al tramonto, è mozzafiato.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Il nostro viaggio nel centro Italia termina qui (anche se di posti da citare ce ne sarebbero ancora davvero molti). Aggiorniamo la lista dei posti da visitare così da essere pronti appena si potrà tornare a viaggiare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *