29 Marzo 2024
Musica

10 canzoni italiane che compiono 20 anni nel 2021

Vi è mai capitato di ascoltare una canzone alla radio ed esclamare “Questa è vecchissima”? A me sì e sempre più spesso, chiaro segno del fatto che gli anni passano. Quindi, giusto per farvi sentire ancora più vecchi di quanto già non vi sentiate, ecco la classifica delle 10 canzoni italiane che compiono 20 anni nel 2021.

10 canzoni italiane che compiono 20 anni nel 2021

1. Perdono – Tiziano Ferro

Al primo posto delle 10 canzoni italiane che compiono 20 anni nel 2021 eccovi qui un giovanissimo Tiziano Ferro agli albori della sua carriera. Io, che oggi ho 25 anni, nel 2001 facevo la prima elementare, così solo per darvi un’idea di quanti anni siano passati. Da questa canzone, però, Tiziano Ferro ne ha fatta di strada.

2. Tre parole – Valeria Rossi

Un’altra canzone che tutti ricorderanno di quell’anno è sicuramente Tre parole di Valeria Rossi. Credo che abbiamo passato metà dell’anno a canticchiare il suo ritornello, eppure io l’ape gigante del video non me la ricordo proprio. I ragazzi di oggi, molto probabilmente, non sanno neanche chi sia Valeria Rossi.


Potrebbe interessarti anche: Musica 8D che cos’è e come funziona


3. www.mipiacitu – Gazosa

I Gazosa era un gruppo formatosi nel 1998 a Roma e poi scioltosi nel 2003. Sempre nel 2001 avevano partecipato giovanissimi anche a Sanremo, nella categoria Nuove proposte, con la canzone Stai con me (Forever). Di sicuro www.mipiacitu fu uno dei tormentoni di quell’estate. Il brano era stato poi utilizzato per uno spot di Omnitel, l’attuale Vodafone, con Megan Gale.

4. Boy Band – Velvet

Anche i Velvet si formarono nel 1998, sempre a Roma. Insomma il 1998 e Roma erano fattori propizi per formare una band. Malgrado il titolo della canzone, quella è l’unica parola in inglese di tutto il testo. Boy Band diventa un altro tormentone di quell’estate e anche loro parteciparono al Festivalbar.

5. Ti prendo e ti porto via – Vasco Rossi

In questo elenco delle 10 canzoni italiane che compiono 20 anni nel 2021 non poteva mancare una di Vasco Rossi, cantante che ancora oggi, con le sue canzoni, riesce a mettere d’accordo grandi e piccini, figli e genitori. In quell’anno esce anche un’altra sua canzone molto famosa, Siamo Soli, ma ho dovuto scegliere una delle due per dare spazio anche agli altri artisti.


Hai messo mi piace a TheGiornale?


Altre 5 canzoni italiane che compiono 20 anni nel 2021

6. Baila (Sexy Thing) – Zucchero

Un altro grande cantante italiano è sicuramente Zucchero. Personalmente non lo ascolto molto, ma Baila mi è sempre piaciuta. Anche se il video è del 2011, il brano è stato pubblicato nel 2001. Curiosità: la frase della canzone “Che devi avere un caos dentro di te per far fiorire una stella che balla” prende ispirazione dal prologo di Così parlo Zarathustra. Provate a cercare, nel caso abbiate dei dubbi.

7. La mia signorina – Neffa

Al settimo posto troviamo Neffa in smoking che canta con due ragazze pon pon. Il brano divenne il pezzo più richiesto in radio nel 2001 e anche lui, come molti degli artisti citati, partecipò al Festivalbar.

8. Per fare l’amore – Irene Grandi

Anche in questo caso il video è più recente, per essere precisi del 2010, mentre il brano uscì come inedito nell’album Irek, pubblicato proprio nel 2001.

9. Un’estate fa – Delta V

I Delta V nacquero nel 1995 e nella loro storia hanno cambiato ben 4 cantanti femminili. In verità, questa canzone è una reinterpretazione di Una belle historie di Michel Fugain. I primi a cantarla, però, furono gli Homo Sapiens nel 1972. Questa volta la voce femminile è quella di Gi Kalweit.

10. Di sole e d’azzurro – Giorgia

Al decimo posto delle 10 canzoni italiane che compiono 20 anni nel 2021 abbiamo Di Sole e d’azzurro di Giorgia, con cui la cantante partecipò nel 2001 al Festival di Sanremo, classificandosi seconda, dopo Elisa. In verità, la canzone fu scritta da Zucchero Fornaciari.


Leggi anche: I 10 brani musicali degli anni 80 che tutti conoscono


10 canzoni italiane che compiono 10 anni nel 2021

Ecco, quindi, la classifica delle 10 canzoni italiane che compiono 10 anni nel 2021. Ve le ricordate tutte? Se la risposta è sì, non preoccupatevi, non state diventando vecchi, ma vintage.

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This