17 Luglio 2024 22:18
come vestirsi per andare ad un matrimonio in estate

Lo so, è presto per pensare all’estate, ma per i saldi non è mai presto (o tardi in questo caso). Infatti, gli sconti di questo periodo permettono di pensare alle varie occasioni che potremmo avere da lì a breve, ad esempio perché non pensare a come vestirsi per andare ad un matrimonio in estate?

Esiste un anche un bon ton dei vestiti da cerimonia e ci sono errori da non commettere mai. Che sia di giorno o di sera non preoccupatevi ora vi darò qualche spunto per il vostro shopping. Occhio che i saldi stanno per finire.

1. La classica scelta: il vestito

Non c’è nulla che metta in crisi una donna più della scelta dell’outfit per un matrimonio. Non solo per le spose, ma addirittura anche per le invitate. Quale colore indossare? Abito lungo o corto? Su quali accessori puntare? Sono solo alcune delle tante domande. Ora, però, partiamo dal classico dei classici: il vestito.

Ancora una volta, ci viene in aiuto lo street style che non manca di fornire interessanti spunti per outfit da matrimonio estivo da copiare al volo in base alle tendenze moda primavera estate. Tutti pensano che estate=pelle in mostra, ma così non è. Uno dei principali errori che commettono signore e signorine è quello di mettere troppo in mostra ad un evento così formale e importante.

Partendo dalle cerimonie mattiniere e un poco più informali potremmo pensare di scegliere un vestito midì, di quelli composti da un tessuto etereo e leggero preferibilmente in un colore pastello. I colori tenui riescono sempre a regalare un’allure innocente a chi li indossa.
Come acconciatura ti consiglierei un gioco di trecce e capelli ondulati, magari adornati da fiorellini di campo e punti luce.

E il trucco? Leggero e fine come potrebbe esserlo una linea di eyeliner e un rossetti nude, ovviamente con smalto abbinato.
Per le scarpe opterei per un sandalo medio basso, la perfezione sarebbero delle sling back alla Chanel con colori neutri. Per la borsa ti consiglierei una di quelle mini mini, ma super cool perché logata e colorata.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


come vestirsi per andare ad un matrimonio in estate

2. Come vestirsi per andare ad un matrimonio in estate di pomeriggio?

E se il matrimonio è di pomeriggio? Nessuna paura, la soluzione è il completo che sia composto da camicia e gonna ad a oppure camicia e pantalone, ad esempio palazzo.

Le gonne da cerimonia più eleganti che potrete scegliere sono: le longuette, lunghe o, al massimo, appena sopra il ginocchio, le midì oppure le pencil skirt. Da escludere quindi la gonna corta che sarebbe di cattivo gusto.
Abbinatela sempre a un top di seta con giacca o a una camicia morbida così da riuscire a calibrare i volumi dei capi. Ma la cosa più importante è segnare il punto vita, sì, anche se si tratta di pantaloni. Quali si potrebbero scegliere? I pantaloni potete sceglierli a palazzo, ma anche a sigaretta abbinandoli a camicette di seta morbida o giacchini corti. I colori che hanno preso il possesso delle passerelle sono: un rosa Chanel oppure un turchese. Potete dare un tocco di eleganza con una cintura particolare, ma mai troppo vistosa.

Per il make-up si può scegliere fra un colore acceso e stravagante sugli occhi, tutti si gireranno a guardarvi. Gli accessori devono, invece, seguire una sola regola: quella di non essere ingombranti, stravaganti sì, ma maneggevoli altrimenti come terrete il bicchiere dell’aperitivo?

3. E se il matrimonio è di sera?

Come vestirsi per andare ad un matrimonio in estate se è di sera? L’unica cosa di cui siamo certe è che ormai il total black è stato sdoganato per i matrimoni serali, solo però se abbinato ad una maxi lunghezza. Adesso ditemi cosa c’è di più belli di agghindarsi a dovere con un vestito in nero, che snellisce, super lungo e magari con la gonna in tullè, quanto può riuscirti a far sentire una star di Hollywood?

Sì, tranquille qui qualche tocco shiny è ammesso e concesso, a patto che non brilliate più della sposa. Un tocco di stile in più è quello di scegliere di raccogliere i capelli in una cosa alta, un po’ spettinata e mossa per dare l’idea di una che “si è buttata addosso la prima cosa”, ma tutti sappiamo le ore di lavoro che ci sono dietro.

Il trucco qui è può essere leggermente più marcato, dando importanza agli occhi oppure decidendo di donare un po’ di rosso alle labbra. E gli accessori? Pochette con qualche dettaglio brillante e scarpe alte e aperte, per ballare potrete toglierle.


Non è importante come un matrimonio, ma sai come vestirti per un brunch?: Leggi anche Come vestirsi ad un brunch?


In conclusione, il mio consiglio è quello di allungare l’occhi proprio adesso che i vestiti da cerimonia estivi sono al loro prezzo più basso, così da fare l’affare dell’anno e sfoggiare un outfit invidiato da tutti al prossimo matrimonio che avrai in programma. Che sia una gonna ad a dalla fantasia romantica o una jump suit di un colore elegante, la tua sarà la scelta migliore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *