13 Luglio 2024 4:17

Ho voluto selezionare 5 film ispirati alla vita di scrittori/scrittrici famosi/e perché dietro a un libro o a un’opera c’è sempre una persona e come amo i libri, molte volte mi appassiono anche alla vita dei loro scrittori o scrittrici. Conoscerli ci permette anche di comprendere meglio i loro libri, il loro pensiero e i loro personaggi e poi un bel film è sempre un bel film.

5 film ispirati alla vita di scrittori/scrittrici famosi/e


1. Mary Shelley – Un amore immortale

Un film che mi ha particolarmente colpito e che è diventato uno dei miei preferiti è quello su Mary Shelley, uscito nel 2018, diretto da Haifaa al-Mansour. Nei panni della scrittrice abbiamo Elle Fanning. Nel cast è presente anche Douglas Booth e Tom Sturridge. Racconta dell’amore tormentato tra lei e il marito e anche della nascita del suo capolavoro, Frankenstein.
Il film mi ha colpito così tanto che ancora oggi conservo il biglietto del cinema nella custodia del mio cellulare.

2. Bright Star

Bright Star è un film del 2009 che racconta gli ultimi tre anni di vita del poeta britannico John Keats, morto di tubercolosi, e del suo amore per Fanny Brawne.
Scritto e diretto da Jane Campion, vede tra gli attori Ben Whishaw, nei panni di Keats, Abbie Cornish (Fanny Brawne), Paul Schneider, Kerry Fox e Thomas Brodie-Sangster.


Leggi anche: i film girati a Torino da vedere assolutamente


3. Becoming Jane – Il ritratto di una donna contro

Essendo una fan di Jane Austen, non potevo non citare un film del 2007 su di lei, abbastanza fedele alla sua vita. Diretto da Julian Jarrold, vede nei panni della scrittrice, un’attrice che a me piace molto, Anne Hathaway. Nel cast abbiamo anche James McAvoy, James Cromwell, Julie Walters e Maggie Smith. Parla del suo unico e grande amore Thomas Langlois Lefroy e dei suoi primi passi come scrittrice.

4. Shakespeare in Love

Shakespeare in Love è un film del 1998, diretto da John Madden. Joseph Fiennes interpreta Shakespeare, ma nel cast troviamo anche nomi come Gwyneth Paltrow, Judi Dench, Ben Affleck e Colin Firth. Ha vinto tantissimi Oscar, tra cui:

  • Oscar al miglior film
  • Oscar alla migliore attrice
  • Oscar alla migliore attrice non protagonista
  • Oscar alla migliore colonna sonora
  • Oscar ai migliori costumi.

    Il film racconta, in modo romanzato, la nascita di una delle opere più famose dello scrittore inglese, Romeo e Giulietta, e il suo amore per una nobildonna già impegnata Lady Viola.

Hai messo mi piace a TheGiornale?


5. Il cattivo poeta

L’ultimo posto è di un film che doveva uscire nelle sale il 12 Novembre del 2020, ma che a causa del Covid, è stato rimandato. Il cattivo poeta di Gianluca Jodice parla degli ultimi anni di un grande poeta italiano, Gabriele D’Annunzio, interpretato da Sergio Castellitto. Nel cast abbiamo anche Clotilde Courau, Tommaso Ragno, Lino Musella e Janina Rudenska.  
Anche se non ho mai amato molto D’Annunzio, sarebbe bello ritornare al cinema per vederlo.

5 film ispirati alla vita di scrittori/scrittrici famosi/e

Ovviamente 5 film ispirati alla vita di scrittori/scrittrici famosi/e non è altro che una piccola lista, ce ne sono tantissimi altri, ma ho voluto citare quelli che personalmente ho visto e che mi hanno colpito, a parte l’ultimo, ovviamente, non essendo ancora uscito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *