19 Aprile 2024
Libri in Circolo

Cinque libri ambientati a Torino: ecco i migliori

Amanti dei libri e della nostra città, sapevate che l’ambientazione di molti testi è proprio il capoluogo piemontese? Ecco allora i cinque libri ambientati a Torino che più hanno riscosso successo.

cinque-libri-ambientati-a-torino

Ecco la lista dei più bei libri ambientati a Torino

Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino

Partiamo con un titolo particolare per un giallo che ha al suo interno anche molti elementi divertenti che rendono la lettura dello stesso molto piacevole. La sua caratteristica sta nel fatto che un torinese alle prese con la lettura del testo, riconosce molto bene i luoghi descritti nelle ambientazione e, questo sicuramente lo rende molto avvincente. Questo era proprio uno degli intenti dell’autore Luca Iaccarino. Questo libro prende vita da una semplice domanda “Qual’è il miglior locale per capire Torino?“. Il protagonista è lo stesso autore che, si ritrova a fare i conti con una tragica catena di omicidi di cuochi di famosi ristoranti del capoluogo, con molti risvolti al limite del divertente. Consigliato per chi ama la nostra città e vuole scoprire vere e proprie chicche che possono essergli sfuggite.

cinque-libri-ambientati-a-torino

Tutti giù per terra

Continuiamo la nostra serie di titoli di libri ambientati a Torino con un romanzo del 1994, scritto da Giuseppe Culicchia dal quale è stato tratto anche l’omonimo film interpretato da Valerio Mastandrea. Il protagonista del libro è Walter, un ragazzo torinese di vent’anni che si ritrova a fare i conti con il suo futuro: servizio militare, fare il “Fiattino” o partecipare al programma Telemike? Walter e le sue scelte di vita travagliate ci fanno capire che dagli anni ’80 ad ora poco è cambiato nelle angosce dei giovani. Una lettura attuale più che mai, con una Torino che non delude mai come sfondo.

cinque-libri-ambientati-a-torino

La solitudine dei numeri primi

Continua la nostra lista dei libri da non perdere ambienti a Torino con il primo e famosissimo romanzo di Paolo Giordano. Il romanzo parla di due giovani ragazzi torinesi, Alice e Mattia che incrociano le loro storie con la chiesa della Gran Madre a fare da sfondo assieme alla Basilica di Superga. I due nel corso della loro vita si incroceranno e si scopriranno uniti anche se invincibilmente divisi; come quei numeri speciali che in matematica sono chiamati “primi gemelli”. Due numeri primi vicini ma mai abbastanza per toccarsi realmente.

cinque-libri-ambientati-a-torino

Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Sei pronto a scoprire gli ultimi due libri ambientati a Torino?

Polvere

Eccoci verso la fine della nostra lista. Qui incontriamo Polvere, un giallo di Enrico Pandiani ambientato tra due periferie torinesi. Il detective Clostermann si troverà ad indagare sull’omicidio della figlia della sua vicina di casa, barcamenandosi tra le cornici decisamente noir delle famose periferie di Mirafiori e Barriera di Milano. Consigliato se si vuole leggere un bel giallo ambientato nella nostra Torino.

cinque-libri-ambientati-a-torino

 Nessuno come noi

Ed eccoci qui, assieme all’ultimo libro ambientato a Torino da consigliarvi. Nessuno come noi è un libro di Luca Bianchini, che si svolge durante gli anni ’80 e racconta la vita di Vice, studente del Liceo Majorana di Moncalieri. Vice ci terrà attaccati alle pagine, raccontando il suo amore per la sua compagna di scuola Cate, ovviamente non corrisposto. Sarà facile per il lettore riconoscere un pezzetto di se stesso liceale in Vice, e nei luoghi che frequenta. E’ come un tuffo nel passato, ai tempi del liceo.

cinque-libri-ambientati-a-torino

Molti sono i libri ambientati a Torino ma, abbiamo preferito scegliere dei titoli nuovi, per farvi scoprire magari un best seller tutto ambientato sotto la Mole che potrà appassionarvi. E voi, quale titolo proverete a leggere?


 Leggi anche Street art Torino: opere d’arte a cielo aperto 


Commenta questo post

Un pensiero su “Cinque libri ambientati a Torino: ecco i migliori

  • Vorrei comprarli per mia mamma che compie 91 anni:
    Qualcuno sta uccidendo i cuochi
    Polvere
    I numeri primi già letto

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This