Film biografici su Netflix: vite straordinarie da vedere a tutto schermo

Con i primi freddi la tentazione di rimanere a casa a guardare un film sul divano diventa irresistibile. Tra i vari generi cinematografici il film biografico non è mai un’impresa semplice da realizzare, bisogna rimanere fedeli ai fatti e dare dignità e veridicità al personaggio.

Tutti noi li conosciamo ma sappiamo davvero le vicissitudini della loro vita? Armatevi di popcorn e copertina, e preparatevi a conoscere più da vicino queste vite assurde attraverso i film biografici che possiamo trovare sulla piattaforma Netflix.

Film biografici Netflix

I film biografici da guardare su Netflix.

Ecco a voi qualche biopic che ci mostra gli aspetti più intimi e privati di grandi personaggi che hanno fatto la storia. Dai grandi cult all’attualità analizziamo da vicino la realtà dietro al mito.

1. La teoria del Tutto

Quasi 3 ore di film che scorrono lisce, tra emozioni coinvolgenti e pura empatia. Uno straordinario Eddie Redmayne (The Danish Girl, Animali Fantastici..) vince l’oscar come miglior attore protagonista interpretando l’astrofisico Stephen Hawking nella pellicola del 2014 diretta da James Marsh. Ci fa conoscere Stephen nel 1963 quando è ancora un giovane ricercatore di Cambridge, condividiamo con lui l’incontro con il suo primo amore e la scoperta della malattia degenerativa che lo affligge. Con la sua pungente ironia ha continuato nonostante tutto a deliziarci con idee illuminanti sfidando i limiti del tempo, suo fedele amico, che la malattia gli imponeva. La vita di una delle menti più brillanti del XX secolo. Oltre al genio un uomo che non si arrende alla sua realtà. Colui che elabora una singola equazione che spiega l’universo malgrado non riesca neanche più a togliersi il maglione da solo. Un film biografico delicatamente commovente.

2. Patch Adams

Un grande classico da trovare sulla piattaforma. Biopic tragicomica del 1998 di Tom Shadyac che racconta la storia di Hunter Adams, ideatore della terapia del sorriso. Dopo essersi internato volontariamente in un ospedale psichiatrico per un tentativo di suicidio si rende conto di avere una certa predisposizione per il contatto umano, così una volta dimesso intraprende gli studi di medicina. Pieno di entusiasmo frequenta la Virginia Medical University con ottimi voti e subito si dissocia dal modo di lavorare i suoi futuri colleghi che ritiene troppo indifferente. Trasgredendo anche al regolamento della facoltà, inizia a far visita ai malati terminali facendoli sorridere con le sue trovate spassose. Un film toccante, grazie anche all’interpretazione di Robin Williams. Una commedia commovente sull’importanza del rapporto umano dietro alla figura del medico. Un film che fa riflettere sulla qualità del tempo da trascorrere nonostante incombenti destini avversi.

3. The Wolf of Wall Street

Uno dei film contemporanei più lunghi realizzati, tre ore spese ad ammirare un esilarante Leonardo DiCaprio diretto nel 2013 da Martin Scorsese nel film biografico sul folle broker Jordan Belfort. Si il film è lungo ma scommetto che tutti noi l’abbiamo visto anche più di una volta, e non ci stancheremo mai di vederlo. Siamo nella New York dei anni 80 e il giovane Belfort diventa in breve tempo il re di Wall Street tra eccessi e lussuria. La trasformazione di un uomo ambizioso in un avido e incontrollato fuori di testa onnipotente. Lo ammiriamo da vicino e ne siamo completamente travolti e affascinati, cadendo con lui nel vortice che accomuna da sempre soldi e fama. Un cast stellare (Leonardo DiCaprio, Margot Robbie, Matthew McConaughey) per un film che passerà alla storia per i suoi colori e ritmi incalzanti che esprimo al meglio questa vita grottesca vittima del sogno americano.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


4. The Founder

Altra storia imprenditoriale assurda quella di Ray Kroc, interpretato da Michael Keaton nel film del 2016 diretto da John Lee Hancock. Il rappresentante di elettrodomestici che negli anni 50 fonda una catena di ristoranti appropriandosi dell’idea iniziale dei fratelli McDonald, che aprirono il loro primo fast food in mezzo al nulla della California con l’innovativa idea della ristorazione express. Anche qui abbiamo una scalata al successo subdola e spietata, certo intuitiva ma pur sempre basata su una truffa legalizzata. “Se non puoi batterli allora trova il modo di comprarli”. L’imprenditore si appropria addirittura del nome dei fratelli McDonald, creando un franchising così perfetto da diventare la “nuova chiesa americana”. Esempio lampante di come la fortuna, la perseveranza e un pizzico di spregiudicatezza siano il connubio reale per raggiungere il successo. Un film leggero che ci racconta la nascita di uno dei colossi mondiali più famosi e caratteristici del mondo.

5. The Social Network

L’attualissimo film del 2010 diretto da David Fincher racconta l’ascesa al successo di Mark Zuckerberg, giovane studente di Harvard, che nel 2004 creò la piattaforma social Facebook. Nonostante sia ancora oggi il miliardario più giovane del mondo il prezzo che ha pagato è stato caro, dai rapporti umani alla causa da 600 milioni di dollari mossa contro di lui. Un nuovo sogno americano di epoca moderna, tecnologico e visionario, fatto da giovani ragazzi con la felpa e le scarpe da ginnastica che rivoluzionarono il modo di comunicare del mondo intero. Un film biografico ben fatto da non perdere, vincitore di vari premi oscar con Jesse Eisenberg, Justin Timberlake e Brenda Song. Riesce a raccontare con occhi oggettivi un mondo a noi estremamente vicino che può diventare un ossessivo e paranoico dramma personale.


Leggi anche: i 5 migliori film sulla fine del mondo


I film biografici originali Netflix

Come produzioni originali Netflix troviamo film di successo con ottimi interpreti e sceneggiature d’effetto. Soprattutto negli ultimi anni la società californiana si è affermata sul mercato mondiale offrendo sempre nuove proposte tra serie tv e lungometraggi.

6. Il Re

Prodotto e distribuito da Netflix. Biografia storica dell’ascesa al trono di re Enrico V, uno dei monarchi più influenti della storia inglese, raccontato un tempo anche dal famoso drammaturgo William Shakespeare. Diretto nel 2019 da David Michôd, la giovane promessa Timothée Chalamet esalta in maniera algida e affascinante la figura ribelle del principe Hal che rifiuta la vita di corte e rinnega il padre per concedersi invece ai piaceri della vita. Divenuto re per successione, affronta le responsabilità della corona intraprendendo una trasformazione fisica e interiore.


Ami il brivido? Leggi anche:  i 5 film horror più paurosi di sempre


Sfida il vanesio erede al trono di Francia interpretato da Robert Pattinson vincendo e sposando così la principessa Caterina (Lily-Rose Depp) per sigillare il patto di pace tra Francia ed Inghilterra. Una storia medioevale riscritta in chiave moderna. Interpreti a noi familiari e dialoghi diretti e pungenti, colori freddi e cupi che raccontano uno spaccato di storia importante.

7. I due papi

Tra i film biografici originali Netflix meglio riusciti. Nel 2017 la realizzazione di un lungometraggio basato sulla breve e cruciale convivenza al vaticano tra Papa Benedetto XVI e Papa Francesco, suo successore. Come protagonisti sono stati scelti rispettivamente Anthony Hopkins e Jonathan Pryce. Tra filmati reali, fotografia e costumi impeccabili guardiamo da vicino una storia attuale in chiave più umana e amichevole. Un racconto universale che prescinde dalla religione ma mette a confronto due persone diverse con i loro modi opposti di vedere la vita.


Potrebbe interessarti: serie tv sugli zombie, le più belle da vedere


Dai loro privati dibattiti nasce un’intesa e un’alleanza di cruciale svolta per la chiesa cattolica. Un film consigliato che fa riflettere sulla responsabilità del potere e delle ideologie. Dialoghi diretti e ritmi incalzanti che rendono la tematica leggera e fruibile, proponendo anche un divertente parallelo calcistico tra Germania e Argentina.

Scegliere cosa guardare è sempre difficile, ammettiamolo.

Ecco alcuni film biografici su Netflix

Questi sono solo alcuni dei film biografici che possiamo trovare sulla piattaforma Netflix, passando per varie tematiche e stili ne abbiamo per tutti i gusti e stati d’animo. Ognuno di noi ha un personaggio storico del cuore o è stato colpito da un’interpretazione attoriale che ci ha fatto apprezzare e approfondire la vera storia di una vita straordinaria. Se vi siete persi uno di questi film, o semplicemente avete voglia di rivederlo perché vi è piaciuto particolarmente come capita spesso a me, adesso sapete cosa fare quando fuori piove.

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *