Ti dicono che sei troppo grande per i travestimenti paurosi? Che oramai l’era del “dolcetto o scherzetto” è finita? E allora quest’anno giriamo a nostro favore la festa più terribile di tutte, e trasformiamola in un fashion Halloween, come? Te lo dico subito.
Lo so, anche a me sembra una grossa cavolata, sulla mia to do list trovi la casella. “festeggiare Halloween in America“, li mica scherzano.
1. (Fashion) Halloween non è carnevale
Parliamoci chiaro, Halloween non può essere una scusa per tirare fuori il vestito dall’angolo dell’armadio che avete lasciato li dallo scorso carnevale.
Ci sono quelli che pensano al perfetto travestimento freak già da ferragosto, oppure chi all’ultimo si butta addosso un paio di calze strapppate e una maglia a rete, eh no!
Fashion tutto l’anno per davvero. Potete scegliere di essere glamorous, invece che terrificanti.
Quindi bando ai costumi da supermercato e poliziotte sexy, vogliamo il sangue e il nero.
Hai già messo mi piace a TheGiornale?
2. Fai con quello che hai in casa
Allora se non siete super fan della festa. o se l’invito arriva all’ultimo minuto, niente paura. In casa abbiamo tutti reperti storici e no che possono aiutare un outfit per un fashion Halloween. Quei vecchi collant che tieni li per il famoso “non si sa mai”? Bene, ficcaci un dito e strappa. Una gonna di tullè DEVI averla nel tuo armadio, altrimenti non siamo più amici, e tanto so che l’avrai scelta nera. Ti manca? Allora di pelle, lucida o opaca.
Una maglia di pizzo o a rete, oppure quelle che hai comprato per le serate in discoteca vanno sempre bene, camicia di organza nera? Guarda nell’armadio della mamma infinita fonte di tesori.
Per gli accessori ti consiglio qualcosa di esagerato e appariscente così da brillare nella notte.
E il trucco? Smokey eyes se vuoi essere una strega sexy, ombretto viola per accentuare le occhiaie, come se ce ne fosse bisogno e rossetto stronge, anche qui le sfumature di rosso, bordeaux e viole sono le benvenute.
3. Segui le tendenze
Cosa che amo per la sua particolarità è la veletta, si quella che mettono le gran dame di Inghilterra, ma noi la renderemo più rock.
Se dico veletta, non pensate subito a matrimonio, ma a Dior. I cappelli con il tullè retato sono un must di stagione e perchè non usarlo anche ad Haloween per avere un’allure fashion?
Vi svelo un segreto, ho anche un cerchietto con la retina davanti e no non me ne pento. Che so potreste interpretare una ballerina burlesque o una protagonista di “The rocky horror picture show”.
Dato che questo accessorio dona un alone di mistero a chiunque lo indossi, truccatevi gli occhi di nero e con linee marcate di eyeliner e rossetto rosso a gogò, tutti gli sguardi ricadranno su di voi e si chiederanno tutti da dove provenite.
Ma poi lo sappiamo, i designer propongono mini collezioni o capi deliziosamente horror con protagonisti scheletri, mostriciattoli e personaggi iconici dell’immaginario splatter
4. Ispirati alle serie tv per il tuo fashion halloween
Non hai proprio idee? Allora ispirati alla tua serie tv preferita. Io, ad esempio, mi sono travestita da Chanel Oberlin, hai presente “Scream Queens“? Ecco, sii originale (ti prego) e la “Casa de Papel” lasciamola in Spagna, ma lasciamo riposare oltretutto Joker e Harley Quinn, le ferie spettano anche a loro.
Un pagliaccio cattivo, crudele, terribile e terrificante, che immobilizza chiunque è un evergreen. La versione della pellicola di “It” più recente pone l’accento su un personaggio con abiti bianchi dal sapore ottocentesco, trucco white con tocchi di rosso su labbra e con due linee sugli occhi, e una parrucca red con fronte stempiata. Aggiungete un palloncino rosso e avrete completato un outfit da fashion Halloween.
A proposito di tv leggi anche: i 5 personaggi di Tim burton più amati
5. Shopping a tema
Le linee guida per comprare gli abiti giusti sono:
Che colori scelgo?
Per quanto riguarda i colori possiamo andare sul sicuro scegliendo il nero in tutte le sue sfumature e nei tessuti, quindi spazio alle trasparenze, all’eco pelle, sia lucida che opaca, rete e retine, però puntate anche sui brillantini.
Il viola altro must have da strega, si mischiato con righe verdi, da vera strega Salamandra per i nostalgici. L’arancione da zucca, ovviamente si. E perchè no il rosso? Non solo sangue, ma il bordeaux fa molto principessa maledetta per chi non sa rinunciare alla vena romantica.
Fantasie ad hoc
Come detto prima i grandi marchi della moda fast hanno sempre in serbo qualche collezione scherzosa, maglie magliettine e vestiti avranno stampato sopra fantasmi e vampiri così da essere in tema tutta la giornata.
Le righe funzionano sempre come detto sopra, le stelle hanno il loro perchè. I teschietti o i calavera funzionano sempre e quale momento migliore per sfoggiare fantasie “emo”? Si dice ancora?
Quelle fantasie un po’ lugubri come le lame, le pistole o le spille da baglia che i punk moderni usano.
Scarpe
Per la comodità vi consiglio i Dr. Martens che ormai abbiamo tutti ai piedi, ma i punk di Londra li rivendicano,
Must have che secondo me si trasformerà in evergreen, gli stivaletti chunky: cattivi e di “spessore” .
Vi vedo voi amanti del sado che state li nascosto in angolo, bene, questa sera è la vostra occasione per tirare fuori la vostra vera natura dato che nessuno vi giudicherà. Tacchi alti, altissimi e affilati con stringhe e lacci siete voi i protagonisti.
Per i soft: via ai cuissardes, alti, caldi, ma anche sensuali sono i vostri allineati migliori.
Amici a casa e non sai cosa cucinare? Ecco qui alcune idee
Il vostro guardaroba sarà tetro al punto giusto, ma per niente banale. Anzi, mostruosamente cool.
Dolcette o scherzetto…o outfit perfetto per un fashion Halloween?