Mentre tengo tra le mani la copia di Incubi e Sogni che giocano a fare l’amore, il nuovo libro di Rab che mi ha accompagnata durante l’estate e che, se avvicino al naso, ancora profuma di salsedine, sorrido.
Sorrido perché ripenso a tutte le volte che, sfogliando le sue parole, i suoi Incubi e Sogni, ho ritrovato questo intercalare “Sorrido”, così delicato da portarmi più volte a farlo insieme a lui, inconsciamente. A sorridere di tutti quei momenti di vita che Rab ha rievocato nel suo libro appena uscito.
Rab e i suoi Incubi e Sogni che giocano a fare l’amore
“Una serie di dipinti scritti a parole, in cui voci narranti si rincorrono, si intrecciano, si scavalcano riuscendo a dialogare con i sentimenti più profondi di ognuno di noi.” Questa la presentazione riportata sull’ultima facciata della copertina di Incubi e Sogni che giocano a fare l’amore di Rab. Questo libro, pubblicato a luglio dalla Robin Editore, viene introdotto al lettore come un dialogo con se stessi, indirizzato ad ascoltare ciò che nascondiamo dentro il nostro animo.
L’autore Rab, alter ego letterario che Gabriele Schettino ha scelto per sé, decide di mettere nero su bianco tutte le sfumature che solo i sentimenti sono capaci di regalare, danzando tra un’alternarsi di sofferenze e gioie, di razionalità e sentimento. Riesce a dipingere per noi la realtà che gioca a fare l’amore con la fantasia, in un incastro perfetto di parole.
Usi Telegram? Entra a far parte del gruppo di TheGiornale
Capitolo dopo capitolo l’autore di questo libro da leggere assolutamente, analizza piccole situazioni della quotidianità che ci coinvolgono personalmente; genuine verità di tutti i giorni. Pensiamo per esempio alle patatine, quante volte ci siamo unti fino al gomito per raccoglierne le briciole incastrate sul fondo del sacchetto, infastiditi dal fatto di non riuscirci? Quante volte ci siamo svegliati stropicciati e in disordine dopo una serata andata male, andata ammale.
Rab, in Incubi e Sogni che giocano a fare l’amore dedica dialoghi coinvolgenti proprio a questi momenti che, bene o male, ci hanno sfiorati tutti almeno una volta.
Rab: Il coniglio delle poesie e lo scrittore in erba
Incubi e sogni che giocano a fare l’amore non è però il primo traguardo per Gabriele, o meglio, Rab. Sicuramente rimane tra i più significativi trampolini di lancio, ma non dimentichiamoci come ha cominciato questo suo percorso letterario. Di fronte a quello che sarebbe stato solo il primo dei numerosi caffè ristretti della giornata, io e Gabriele iniziamo a chiacchierare. Lavoriamo insieme ormai da qualche anno e ancora fatica a sbottonarsi quando, in un certo senso, lo si trascina sotto i riflettori. La sua vocazione per la scrittura non si è fermata da che a cinque anni ha scritto la sua prima poesia. Questa passione in un certo senso è cresciuta con lui e di lui, delle sue esperienze, delle persone che ha incontrato, di Mimma e della sua famiglia.
Per tutte quelle volte che mi hai rimboccato le coperte mentre dormivo e chissà cosa stavo sognando, a te, che hai protetto i miei sogni. A Mimma
Nello specifico, Incubi e Sogni che giocano a fare l’amore è dedicato proprio a lei, Mimma, sua mamma. Dietro alla maschera di Rab, che lui stesso definisce trasparente come il vetro, sviluppa uno stile scrittorio inconfondibile, profondamente radicato tra le rime delle sue poesie che con il tempo lo portano a sognare più in grande, a voler scrivere libri.
Non sai ancora cosa fare in città questo mese? Leggi “Eventi di ottobre 2020 a Torino“.
“Nonostante tutto” si tratta di “Incubi e Sogni” per tutti
La strada per realizzare le proprie aspirazioni, si sa, solitamente è in salita. Bisogna rimboccarsi le maniche, accettare le sconfitte lungo la strada e superarle, per raggiungere obiettivi reali. Da buon social media manager, specializzato in web marketing e nella gestione dei canali social, aggiorna quasi quotidianamente la sua pagina Facebook e il suo account Instagram con scritti estemporanei, che riscuotono un successo costante nel suo pubblico di lettori-follower.
Proprio dalle esperienze della pagina Facebook nasce il suo primo estratto, un Libro auto prodotto e posizionato per mesi tra i primi su Amazon, Nonostante Tutto. In versione Ebook e cartacea, questo libro è un susseguirsi di Paesi e meraviglie, che racconta di tutto, racconta anche un pò di me e di te, forse. Un misto di quotidianità e segreti tenuti nascosti, che Rab ha avuto la fortuna di toccare attraverso i suoi follower.
Poco tempo dopo arriva la pubblicazione del secondo libro di Rab: Resta Sempre. Le pagine di questo romanzo raccontano l’amore in tutte le sue forme. L’amore che arriva, se ne va e poi torna a distruggere tutto. Ma racconta anche di come sopravvivere, di come ricominciare, di come affrontare la vita e le sue palle curve. Incubi e Sogni che giocano a fare l’amore è l’ultimo (per il momento) e terzo libro di Rab.
Lui lo spiega come un un viaggio tra episodi di vita, di foto a tratte sfocate, di zucchero filato, sigarette e sesso. Di come spesso le cose ce le immaginiamo diverse da come la realtà ce le scaglia addosso. Di come alcuni occhi sfuggono, mentre altri rimangono incastrati per sempre nei nostri pensieri. Un libro, questo, così intenso e veritiero nella sua semplicità, che non può che esser letto d’un fiato.
La presentazione di Incubi e Sogni che giocano a fare l’amore
La prima presentazione di Incubi e Sogni che giocano a fare l’amore è stata il 4 ottobre, durante la manifestazione Il Libro Ritrovato a Torino. Ma per chi si fosse perso questo incontro, il prossimo si terrà a laFeltrinelli Libri, in piazza Castello a Torino, il 22 ottobre alle 18.00.
Hai già messo mi piace a TheGiornale?
Durante l’evento l’autore leggerà alcuni estratti dalle pagine di Incubi e Sogni, per poi concedersi alle domande dei partecipanti e alla firma (con dedica chiaramente) delle copie disponibili al pubblico. Nonostante tutto è stata una promessa che, con la pubblicazione di Incubi e Sogni che giocano a fare l’amore, è stata ampiamente mantenuta.