19 Marzo 2024
Viaggi

10 posti del nord Italia bellissimi e instagrammabili

L’Italia è un Paese meraviglioso con luoghi mozzafiato. Ecco 10 posti del nord Italia bellissimi e instagrammabili.

10 posti del nord italia bellissimi: Valle d’aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia

1. Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta ha davvero tantissimo da offrire, ma noi abbiamo selezionato la cima del Monte Bianco vista da punta Helbronner.
Il Monte Bianco, che potrete ammirare anche dal versante francese, si può fotografare dall’Italia prendendo la nuova funivia con partenza da Courmayeur.
Skyway Monte Bianco è stata inaugurata nel 2015 dando così la possibilità a tutti, anche a coloro che non praticano l’alpinismo, di superare i 3000 m di quota e ammirare distese di ghiaccio prima solo raggiungibili con ore di marcia e molta esperienza.

2. Piemonte

Per il Piemonte voglio parlarvi della Cascata del Toce, in Val Formazza.
La cascata è alta 143 m ed è soggetta a orari di apertura da controllare direttamente sul sito del comune. La forza idrica della cascata viene utilizzata anche per produrre energia.
Sulla sua sommità si trova un albergo del 1923 e un punto panoramico in legno da cui potrete scattare delle bellissime foto.

3. Lago Serrù

Il lago Serrù è un lago artificiale che fa parte del Parco del Gran Paradiso, più precisamente si trova nel comune di Ceresole Reale, nella Valle dell’Orco, sul Colle del Nivolet.
Questo luogo è ottimo per una passeggiata sia invernale con le ciaspole che estiva.


Leggi anche: Gli 8 paesaggi bianchi più suggestivi del mondo


Il bellissimo panorama circostante vi colpirà anche grazie alla presenza di numerosi animali come marmotte, stambecchi e camosci.
Il sentiero è pressoché pianeggiante e questo permette a tutti quanti una gita piacevole e in mezzo alla natura.

4. Liguria

Bussana Vecchia è un grazioso paesino poco distante da Sanremo danneggiato nel 1887 da un brutto terremoto. Divenne un paese fantasma per diversi decenni, ma ritornò alla sua normalità grazie all’intervento di alcuni artisti.
Un luogo senza tempo che fu di ispirazione per un sacco di uomini d’arte di tutta Europa e che oggi ospita numerose botteghe artistiche.

5. Lombardia

Sirmione, in provincia di Brescia, è una di quelle cittadine che bisogna assolutamente vedere almeno una volta nella vita. Prediligendo la stagione autunnale o primaverile, a causa delle centinaia di persone che vi fanno visita ogni giorno, dovrebbe essere una tappa fissa del vostro giro sul Lago di Garda.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


La città è ricca di storia, sono state trovate tracce risalenti addirittura al neolitico.
Ciò che caratterizza di più questa cittadina è il castello scaligero sul lago, la rocca serviva di guardia per l’unico punto d’accesso meridionale al centro storico.

10 posti del nord italia bellissimi: Trentino Alto-Adige e Friuli Venezia Giulia

6. Alto Adige: Tre Cime di Lavaredo

Passeggiata delle Tre Cime di Lavaredo. La passeggiata è semplice e alla portata di tutti, anche degli amici a 4 zampe. E’ sempre consigliabile indossare indumenti da montagna. La camminata è caratterizzata da 5 rifugi, potete scegliere quello che preferite per un pranzo tipico. Consiglio anche di fermarsi a mangiare la torta ai lamponi e lo strudel di mele con la panna fresca in una delle malghe che trovate lungo al sentiero. Sono qualcosa di squisito.

7. Trentino: Orrido di Ponte Alto

A due passi da Trento si trova l’Orrido di Ponte Alto, due cascate che hanno scavato la roccia nei decenni passati, dando origine a un magnifico canyon.
La zona, originariamente, è stata usata per numerose opere idrauliche; oggi è visitabile grazie a delle visite guidate.

8. Friuli Venezia Giulia: Sentiero geologico del Foran dal Mus

Tra le Prealpi Giulie si trova il sentiero del Foran dal Mus, una camminata abbastanza impegnativa che vi farà scoprire il paesaggio carsico per eccellenza.
Si parte da Sella Nevea e grazie alla funivia del Canin si arriva all’altopiano da dove partono i sentieri. Ci sono due possibilità: una di circa 4 ore e la seconda che supera le 8 ore di camminata.

10 posti del nord italia bellissimi: Veneto

9. Veneto: Parco Giardino Sigurtà

Il Parco Giardino Sigurtà si trova a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona. Le origine del parco risalgono al 1400, anche se inizialmente il giardino era solo un appezzamento molto vasto destinato alla coltivazione agricola.


Potrebbe interessarti: 5 influencer ecosostenibili che dovresti seguire


Fu solo dal 1941 che il terreno iniziò a prendere le sembianze di quello che è adesso il parco, così come lo conosciamo oggi.
All’interno della tenuta, è possibile passeggiare in mezzo a fiori, piante e animali. Un’escursione all’aria aperta che vi permetterà di fotografare colori e simpatici compagni del vostro cammino tra cui tante tartarughe

Giardino Sigurtà - TheGiornale

10. Veneto: Molinetto della Croda

Il Molinetto della Croda si trova a Refrontolo, in provincia di Treviso.
Il suo nome deriva dalla “croda”, la nuda roccia della montagna su cui sono poggiate le fondazioni del mulino stesso.
Costruito nel 1600, è oggi uno dei pochi mulini funzionanti. Si può, infatti, ancora vedere la farina di mais che viene macinata.
Se siete in Veneto, una visita al Molinetto merita senz’altro.

Molinetto della Croda - TheGiornale

Avete letto una selezione di 10 luoghi che secondo noi meritano una visita. Ce ne sono davvero tanti altri. Dopotutto l’Italia offre tantissimo ai suoi visitatori. Ma voi, nel frattempo, avete già preparato la bozza del vostro prossimo itinerario?


Usi Telegram? Unisciti a TheGiornale


Qualunque posto scegliate il vostro profilo instagram vi ringrazierà e voi tornerete a casa felici.

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This