Come fare foto perfette per Instagram

Viviamo di immagini, ne scorriamo migliaia tutti i giorni e alcune catturano più di altre la nostra attenzione, quindi come fare foto perfette per Instagram?

Chiunque si occupi di comunicazione o marketing, sa che una foto prima di essere letta e guardata davvero, deve essere vista.
Come si dice? Anche l’occhio vuole la sua parte.

Da fautrice di Instagram quale sono, oggi ho deciso di svelarvi qualche piccolo segreto (che magari così segreto non è), ma fare un ripasso è sempre consigliato. Piccoli consigli su come impostare la fotocamera, quale angolazione scegliere e gli accorgimenti furbi saranno i punti che andrò a toccare. E allora partiamo:

“Le belle immagini sono come il cioccolatino mangiato a fine pasto, le serie Tv sciocche che guardiamo quando siamo soli, l’abito adocchiato in una vetrina e comprato d’impulso.”
cit. @Zuccaviolina

come fare foto perfette per Instagram - thegiornale

Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Come fare foto perfette per Instagram?

Il nostro pollice, di solito, lavora sullo schermo nei momenti di noia e quado noi tanto concentrati non siamo, aspetto il tram? Apro Instagram, C’è la pubblicità? Vediamo cosa ha pubblicato la Ferragni, Sono in coda alla cassa? Scrolliamo la home.

Per attirare l’attenzione anche dei più distratti bisogna scattare foto belle e pulite, ma come si fa?

  1. Sembra banale, ma lo vedo tutti i giorni e la cosa mi uccide dentro: prima di scattare qualsivoglia foto, PULISCI LA FOTOCAMERA. Con la manica della maglia va benissimo, ma fallo, sia anteriore che posteriore.
  2. Una volta scattata la foto scegli il formato 4:5, occupa più spazio sullo schermo rispetto al 1:1.
  3. Usa la regola dei terzi: prima però, imposta la griglia sulla fotocamera (basta andare su impostazioni), farai foto più dritte. Per cambiare non inquadrare per forza il soggetto nel riquadro centrale, sposta l’attenzione.
  4. Semplicità come parola d’ordine. Come nella cucina che il massimo di gusti distinguibili dalle nostre papille è 5, anche nella composizione di foto non esagerare con l’inserire troppe cose. Il soggetto centrale deve essere uno, puoi accompagnarlo con qualche decorazione di fondo, ma il faro deve essere puntato solo su un elemento.
  5. Sia per scattare le persone, o un monumento oppure un paesaggio, abbassati e scatta in ginocchio. Cambiare prospettiva renderà più interessante lo scatto.
  6. Sfrutta le linee dell’architettura. Siediti sulla striscia centrale della strada, usa le strisce pedonali alla Beatles o allineati agli angoli dei palazzi.
  7. The last but not the least, allinea sempre. L’orizzonte, il mare, ma anche una colonna DEVE essere tutto allineato, ciò creerà più ordine e scatenerà piacevolezza nel guardare la tua foto.
View this post on Instagram

•"Le belle immagini sono come il cioccolatino mangiato a fine pasto, le serie Tv sciocche che guardiamo quando siamo soli, l’abito adocchiato in una vetrina e comprato d’impulso."🍫☕• Mi è sempre piaciuta la descrizione di @zuccaviolina 💜, perché è vero le persone scrollano IG per stare bene. 📱 ⠀ Il problema è che più delle volte il nostro pollice lavora sullo schermo nei momenti di noia o di pausa e la soglia di attenzione è come quella di un 🐟 rosso, e allora che fare per catturare l'attenzione con le nostre foto? 📸 ⠀ Vi lascio con qualche tip imparato nel tempo (perché se non si prova non si sbaglia, e non si migliora) 📝: -Posta le foto con dimensioni 4:5 e non 1:1, occupa più posto sullo schermo 😝 -Usa la regola dei terzi, avete presente la griglia della fotocamera? Ecco impostatela e non inquadrate, per forza, il soggetto nel quadro centrale 📷 -Semplicità parola d'ordine anche nella scelta dei soggetti nelle foto 🧸 -Scegli un punto focale 💥 -Abbassati e scatta, cambiare punto di vista è meglio ✨ -Usa le linee dell'architettura o le linee naturali per creare giochi di profondità 🕳️ -Allinea SEMPRE 🌅 ⠀ Vi ricordate il post che avevo fatto su le foto che attirano più mi piace ? 🐋 . . . #flower #springiscoming #colorful #instagramtips #tips #digitaltips #hello_worldpics #topeuropephoto #shetravelz #journeyofgirls #creativegalgang #discoverunder20k #storytellingphotography #instagramstrategy #feedinspo #inspocafe #cozyvibes #cozy

A post shared by Margherita Tolosa|Fashionfood🥤 (@ceunfottutoutenteconquestonome) on

Se vuoi avere sempre a portata di polpastrello questi tips, salva la mia foto,qui sopra, su Instagram.

Gli accorgimenti su come fare foto perfette per Instagram

La cosa fondamentale da fare per avere foto perfette è aspettare il momento giusto. Dovrai portare pazienza e provare e riprovare a scattare perché raramente sarai soddisfatto al primo scatto.


Leggi anche: Perché mi sono stufata di Instagram?


Ad esempio con l’arrivo della bella stagione è sconsigliabile scattare tra mezzogiorno e le due del pomeriggio, dato che il sole sarà alto e trovare la giusta esposizione sarà una missione (quasi) impossibile.
Hai presente la famosa golden hour? Quella del tramonto solitamente tra le diciotto e le diciannove, la sua sfumatura dorata regalerà un luce diversa ai tuoi scatti.

Sempre per quanto riguarda la luce, quando devi scattare gli oggetti scegli una fonte luminosa che arriva dall’alto. In questo modo non avrai ombre scomode che andranno a nascondere dettagli del tuo soggetto.

Se invece, sei come me un appassionato di cibo, per scattare al meglio i ciò che assaggi, cerca di fotografare i dettagli e poi successivamente il piatto nella sua interezza. Potrai creare un post a carosello partendo da una visione più vicina al tuo soggetto poi allargandoti nelle foto successive.
E’ molto carino creare o far andare la scena da sé, quando si tratta di un piatto. Quindi lascia la forchetta lì sul bordo del tovagliolo, addenta il panino oppure sporca la tazzina di caffè, questo darà forma ad un effetto di naturalezza (tendenza che sta andando per la maggiore su Instagram)


Leggi anche: Come fare ad ottenere pose perfette per Instagram


Rendiamo interessanti le foto

Ci sono degli accorgimenti che si possono fare per rendere più interessanti, anche il selfie più noioso. Per gli occhi più attenti saranno piccoli piaceri.
Una delle prime regole per rendere una foto più accattivante è quella di giocare con le ombre.
Prendi una tenda di pizzo, intaglia delle stelle in un foglio o prendi lo scola pasta lasciato sul lavandino e divertiti a creare dei disegni su di te o sugli oggetti.
Vuoi fare un ritratto diverso? Metti il modello davanti ad una finestra e dividi il suo viso con il chiaro scuro, da una parte luce e dall’altra ombra.

E ancora, ti ricordi quando a scuola cercavi di beccare il filo di luce che entrava dalle tapparelle per creare un arcobaleno sulla lavagna? Bene ora fallo con un cd oppure un bicchiere lavorato di cristallo.

View this post on Instagram

“𝘛𝘩𝘢𝘵 𝘸𝘢𝘴 𝘩𝘦𝘳 𝘮𝘢𝘨𝘪𝘤 𝘚𝘩𝘦 𝘤𝘰𝘶𝘭𝘥 𝘴𝘵𝘪𝘭𝘭 𝘴𝘦𝘦 𝘵𝘩𝘦 𝘴𝘶𝘯𝘴𝘦𝘵 𝘦𝘷𝘦𝘯 𝘰𝘯 𝘵𝘩𝘰𝘴𝘦 𝘥𝘢𝘳𝘬𝘦𝘴𝘵 𝘥𝘢𝘺𝘴 „ • @atticuspoetry —— #melindadounia ⠀ Che poi uno ci prova a vedere quella luce in fondo al tunnel, ci vuole provare. ⠀ ⠀⠀ Ricordo quella mattina uggiosa dove il sole non voleva farsi vedere. Io ne cercavo i raggi tra quei nuvoloni grigi. ⠀ “Sarebbe bello andare al mare” mi hai detto. ⠀ ⠀⠀ ⠀ Sarebbe stato bello si, ma faceva freddo. Il sole non c’era. ⠀ Hai preparato una cesta piena di baghrir, marmellata e tè alla menta. ⠀ Mi hai sorriso come a dire “alzati, che ti porto al mare”. ⠀ Appena siamo usciti di casa ha iniziato a piovere. ⠀ ⠀⠀ ⠀ Che poi uno ci riesce a vedere la luce in fondo al tunnel, se solo vuole. ⠀ E ad un filo di voce: “L’hai mai vista che bella la pioggia sopra al mare?” ⠀ #aladdin ⠀ — #longdistancerelationships #aesthetic #anajohnson #parisianchic #theturincrew #creativegalgang #lockdown2020 #dijanibanani #carmushka #hellomolly #damestravel #creosulweb #discoverunder20k #effortlesschic #pastelaesthetic #spring2020 #springisintheair #fashionzine #dailyinspirations #citizenfemme #effortlyss #traveleurope #mysweetquarantine #iorestoacasa🏡

A post shared by Melinda Castaldi✨#theturincrew (@melindadounia) on

Gioca con le profondità

Un altro modo per creare strati visivi nelle foto e quindi renderle meno mainstream sono questi:
1. Fotografa il tuo soggetto attraverso ad un “ostacolo”, può essere un ramo o un muro in primo piano, lasciando così sullo sfondo il protagonista della foto.

2. Anteponi, invece, un ostacolo visivo. Devi scattare un profumo? Metti dei fiori davanti alla fotocamera creando una cornice sfocata.

3. Se stai per fare una foto e c’è più di un oggetto, prova allineandoli in diagonale all’interno della cornice. Questo di solito crea una composizione più equilibrata e armonica.

4. Sfrutta i riflessi, come quelli delle pozzanghere o della finestra. E se non piove, crealo tu il riflesso. Prendi una superficie riflettente, anche un altro cellulare e scatta il panorama.


Potrebbe interessarti: Le dirette Instagram da vedere (e rivedere)


La post produzione

Su come fare foto perfette per Instagram gioca un ruolo importante anche la post produzione, vi elenco le mie app preferite:

  1. Lightroom: quando dicevo, qui sopra, che bisogna allineare, ecco lui sarà il vostro migliore alleato. In più con questa app potrete crearvi o scaricare un preset in modo da giocare con i colori e le luci.
  2. Snapseed: con questa avrete a disposizione tutti gli strumenti per aggiustare e correggere le vostre foto, con lo strumento selezione potrete andare ad agire su ogni particolare.
  3. Vsco: avete bisogno di filtri? Qui ne troverete a bizzeffe.
  4. Picsart: lei vi aiuterà a creare ed editare in modo fantasioso le vostre foto, ci sono anche composizioni già fatte, solo da applicare ai vostri scatti.

Mi sembra di avervi svelato i trucchi più importanti per creare foto perfette, non vi prometto di farvi diventare influencer però.


Usi Telegram? Unisciti a TheGiornale


Insomma si potranno avere tutte le accortezze possibili, sulla luce, sigli allineamenti o sulle angolazioni, ma l’unico ingrediente fondamentale che non si può insegnare è la creatività. Provate e riprovate, scattate 100 o 1000 foto solo con la pratica potrete imparare e migliorare.

Commenta questo post

Autore dell'articolo: Margherita Tolosa

Sto frequentando Comunicazione, ICT e media a Torino.Cacciatrice di cose belle, appassionata di shopping e pioniere della parte stravagante. Se vuoi vedere le mie foto cercami su Instagram come: ceunfottutoutenteconquestonome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *