Un cane è un buon compagno di sport, infatti, difficilmente si può rimanere seduti sul divano a rilassarsi; ti chiederà sicuramente di fare una lunga passeggiata almeno una volta al giorno.
Se abiti in una città come Torino, non hai scuse: ci sono un sacco di parchi per cani.
Parchi per cani a Torino: la distinzione tra parco pubblico e zona attrezzata
Iniziamo con la distinzione tra parchi pubblici e parchi attrezzati.
I parchi sono delle zone verdi aperte al pubblico in cui poter passeggiare con il proprio cane al guinzaglio.
Le aree attrezzate sono, invece, aree recintate caratterizzate da strumenti utilizzabili dagli amici a 4 zampe tra cui giochi e percorsi e c’è la possibilità di lasciarli liberi affinché si sfoghino e si divertano.
Parchi per cani a Torino: quali sono
In primis, vediamo quali sono i principali parchi torinesi in cui far correre il migliore amico dell’uomo.
Il Valentino: sulle sponde del Po, ai piedi della collina torinese, si trova il borgo medievale, da cui si sviluppa una bellissima distesa verde. Qui potrete far correre e giocare il vostro cane, ad esclusione della zona recintata in cui è vietato l’accesso.
Leggi anche: i 10 libri da leggere in spiaggia nel 2019
La Pellerina, denominata anche parco Carrara, costituisce, invece, la zona nord-ovest della città di Torino. E’ uno dei parchi più estesi della città ed è un ottimo punto di ritrovo per gli amici a 4 zampe e i loro padroni.
Parco Cavalieri di Vittorio Veneto, sito in piazza d’Armi, è uno dei parchi per cani di Torino che permette agli animali di divertirsi in libertà.
Parchi con aree suddivise
Ci sono, però, anche dei parchi suddivisi per taglie: cani di piccola e grossa taglia o addirittura con 3 suddivisioni.
Colletta si trova nella parte settentrionale della città, dove si uniscono Po, Dora e Stura. Questo parco dispone di due aree suddivise.
Parco Ruffini dispone di due aree distinte per cani di grossa e piccola taglia, è situato nel quartiere di Pozzo Strada.
E’ nato negli anni Venti con la volontà di costruire un nuovo Valentino, ad oggi possiamo trovare, oltre all’area cani, anche diversi impianti sportivi tra cui campi da calcio, da tennis o da basket.
Giardino Luigi Maiocco in via Vigliani mette a disposizione aree suddivise per cani di piccola e grossa taglia.
Il Parco della Tesoriera è una delle zone più belle di Torino.
Il suo ingresso è situato in corso Francia e qui oltre, all’area attrezzata potrete passare un ottimo pomeriggio davanti alla villa della Tesoriera, una villa del Settecento in stile barocco.
Gli orari di apertura delle aree attrezzate sono gli stessi del parco.
Le Vallette fanno parte della periferia torinese, il parco si trova lungo via dei Gladioli e Via Pianezza e dà a disposizione tre aree separate per cani di taglia piccola, media e grande.
Hai già messo mi piace a TheGiornale?
Concludiamo, dunque, con il Parco Dora, un luogo dall’aspetto industriale perché testimonianza di ex stabilimenti FIAT e Michelin. Qui, nel quartiere Spina 3, potrete far giocare i cani in aree suddivise e in piena libertà.