19 Aprile 2024
The Torino

Laghi piemontesi: per una vista mozzafiato

Il lago è una buona alternativa sia al mare che alla montagna. Per molti è più vicino e si può scegliere sia di fare escursioni e passeggiate sia di prendere il sole e rilassarsi.
I laghi piemontesi offrono molte opportunità diverse per qualsiasi esigenza.

Laghi piemontesi: i principali

Come già anticipato, sono diversi i laghi del Piemonte e tutti possiedono le proprie caratteristiche.
Oggi, però, vorrei dedicare la mia attenzione a tre laghi in particolare: il lago d’Orta, il lago Maggiore e quello di Mergozzo.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Lago d’Orta

Il lago d’Orta è uno dei principali laghi piemontesi e prende il suo nome dalla più importante località rivierasca: Orta San Giulio.
Si tratta di un grazioso isolotto che ospita uno dei monasteri di suore benedettine che viene citato anche dallo scrittore italiano Gianni Rodari, nato proprio a Omegna, uno dei paeselli di questa zona, nell’opera “C’era due volte il barone Lamberto“.
Il lago d’Orta ha diverse località spettacolari, bellissima è la chiesa di Pella, dalla quale vedrete dall’alto il lago e da cui potrete scattare delle bellissime foto al tramonto.
Se volete, invece, dormire in un posto dove potete svegliarvi guardando il lago dal vostro letto oppure fare una buona colazione con vista, a Pettenasco c’è Cascina Tumas.

Lago Maggiore

Il lago Maggiore è il secondo lago italiano per superficie, di qui il nome che deriva proprio dal fatto che sia il più grande della zona piemontese: tocca Piemonte, Lombardia e Svizzera.
Un’altra peculiarità, oltre a bagnare tre territori differenti, è quella di avere numerose isole di varie dimensioni denominate Isole Borromee tra cui l’Isola Bella e l’Isola Madre.


Leggi anche: Laghi balneabili in Piemonte? Ecco dove trovarli



Sul lago Maggiore c’è un bel campeggio chiamato campeggio Smeraldo, si trova a Dormelletto e ha comode casette ben arredate che danno direttamente sul lago.

Laghi piemontesi: il Lago di Mergozzo

Il lago di Mergozzo fa parte delle Alpi Lepontine ed è il quarto lago piemontese per estensione.
Originariamente era la parte più estrema del Lago Maggiore, oggi suddivisi da un lembo di terra generatosi in seguito a continue inondazioni.
Qui trovate diversi hotel o ville che hanno una buona vista sul lago tra cui Hotel Due Palme o Hotel Ristorante La Quartina.

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This