Birrifici artigianali a Torino: le migliori birre di Natale

Se siete amanti delle birre dal gusto corposo e speziato, questo è sicuramente il periodo dell’anno che preferite; ecco una lista dei migliori birrifici artigianali a Torino e delle birre di Natale.

birrifici artigianali a Torino - TheGiornale

Spesso si sente parlare di birre di Natale ma cosa sono? Gli specialisti in materia, affermano che non ci sono caratteristiche rigide da rispettare e che, più che di birre natalizie, è corretto parlare di birre invernali.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Le birre invernali sono birre caratterizzate da gusti speziati tipici del periodo, zuccheri speciali e ingredienti che rimandano alle bevande tipiche dei periodi freddi o a dolci di Natale.

Quali sono i birrifici artigianali a Torino che producono birre natalizie?

  • Birrificio Baladin

Partiamo con con colosso della birra artigianale piemontese. Il birrificio Baladin nasce a Piozzo, in provincia di Cuneo nel 1986 e si caratterizza fin da subito come sinonimi di qualità e gusto.

La produzione di birra natalizia per questo birrificio piemontese inizia nel 1998, con la Noel, birra scura e decisa che, nel 2009, viene premiata con la medaglia d’oro al Mondial de la Bière di Strasburgo.

Visto l’enorme successo riscosso dalla birra, si decise di cambiarle nome e mantenerla come birra fissa e non sono speciale; fu così che nacque la Birra Leon. Molte poi nel corso degli anni furono le sperimentazioni natalizie delle birre ad edizione limitata; dalla Noel Vanille (2011), alla Esprit de Noel (2012), fino ad approdare all’attuale Noel Liquirizia, in commercio dal 2017.

Noel Liquirizia, grazie al suo gusto contaminato con note di liquirizia, risulta essere una birra particolare, indicata da gustare con dolci al cioccolato.

Tra le sedi sparse per il Piemonte, vi segnaliamo quella di Torino, in P.le Valdo Fusi, dove potrete gustare insieme all’ottima birra anche una cucina degna di nota.

birrifici artigianali a Torino - TheGiornale

  • Birrificio Torino

Il Birrificio Torino è una realtà ormai consolidata tra i birrifici artigianali a Torino. La loro Birra di Natale ambrata ha un sapore molto strutturato grazie alle lievi note fruttate e al deciso sapore dei malti caramelli.

E’ possibile gustarla in loco nelle sede di Torino, in Via Parma 30, oppure acquistarla anche in bottiglia, per gustarla direttamente a casa in totale relax.

birrifici artigianali a Torino - TheGiornale

  • Birrificio BEBA

Continua il viaggio tra i birrifici artigianali a Torino e, non poteva mancare il Birrificio BEBA, sito a Villar Perosa in viale Italia 11. BEBA offre ben due tipologie di birre di natale; la prima è la birra Re Magi, dal colore dorato, limpida, con schiuma persistente dal gusto zuccherino e morbido.


Leggi anche: Dove comprare i regali di Natale a Torino


La seconda invece è la Birra di Natale, dai toni ambrati, gusto deciso nel quale si possono distinguere sentori di rosa, viola, frutti rossi e lamponi, quindi decisamente fruttata. La densità che la contraddistingue è merito del miele corbezzolo, della pesca sciroppata e delle nocciole in essa contenute. Se la vostra scelta ricadrà su quest’ultima, decisamente impegnativa, si consiglia di gustarla con i dolci natalizi.

birrifici artigianali a Torino - TheGiornale

  • Penna Nera

Specializzato nella produzione di birra artigianale senza pastorizzazione ne microfiltrazione, il Birrifico Penna Nera di Carrù non ha una vera e propria birra natalizia, ma offre delle ottime birre invernali.

Ideale la birra Ramata, una birra rigorosamente cruda, rossa e ad alta fermentazione, dal colore come suggerisce il nome, ramato. La speziatura che la contraddistingue e le sue note maltate, la inseriscono di diritto nelle birre natalizie.

birrifici artigianali a Torino - TheGiornale

  • Birrificio Aleghe

Il nostro tour virtuale tra i birrifici artigianali migliori di Torino si conclude con il Birrificio Aleghe. La loro birra di Natale, La Festassa, prende il nome dal dialetto piemontese, italianizzato in “festaccia”.

La Festassa è una birra doppio malto, dal colore scuro e con una gradazione più alta rispetto alle altre tipologie di birra prodotte; ache per lei, non mancano deicise note speziate. L’appuntamento con il birrificio Aleghe è a Giaveno, in via Beale 40 bis.

birrifici artigianali a Torino - TheGiornale

Insomma se siete stanchi del solito spumate per accompagnare panettone e dolci natalizi, perché non provare le così tanto apprezzate birre di Natale?

Commenta questo post

Autore dell'articolo: Stefania Grieco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *