Avere uno stile impeccabile ed essere chic in tutte le occasioni non è un’impresa impossibile: basta seguire alcuni semplici suggerimenti su come vestirsi bene, prendendo anche spunto dai segreti rubati alle stylist.
Quali sono i trucchi per vestirsi bene?
1) TRE COLORI ALLA VOLTA
Sembra una banalità, ma abbinare più di 3 colori alla volta rende il risultato finale troppo caotico e l’effetto Arlecchino è sempre dietro l’angolo.
2) COLORI BASIC
Ne abbiamo parlato in uno degli ultimi articoli: una delle regole base per risultare sempre cool è quello di scegliere dei colori basic per i capi principali. Preferisci tonalità classiche come nero, cipria, beige, grigio, bordeaux, petrolio, che difficilmente stancano, ma rendono l’outfit perfetto.
Il segreto per selezionare gli indumenti giusti? Capsule wardrobe è la parola magica
3) TESSUTI DI QUALITÀ
La tentazione delle catene di abbigliamento low-cost è sempre forte, ma più si va avanti con l’età, più diventa importante la qualità dei capi e degli accessori: tessuti come la lana vergine, il cashmere, la seta difficilmente si logorano e garantiscono una durata nel tempo e una marcia in più nel look.
4) LESS IS MORE
“Prima di uscire, guardatevi allo specchio e togliete qualcosa”, parola di Coco Chanel. Un look di classe non ha bisogno di troppi fronzoli, meglio togliere qualche accessorio che aggiungerne.
5) NON SEGUIRE PEDISSEQUAMENTE LA MODA
Ricordati sempre che seguire i trend di stagione va bene, però solo se fatto con misura e buonsenso. L’ideale è mixare la moda con il proprio stile, trovando il giusto compromesso e senza dimenticarti mai dei tuoi gusti e delle tue preferenze: la propria personalità deve sempre prevalere sulle tendenze delle passerelle, non il contrario.
5) DEFINISCI SEMPRE IL PUNTO VITA
Per me questa è una regola aurea. Che sia con la cintura o con un capo più stretto non importa, basta che la vita sia disegnata e messa in risalto. Non si tratta di cingere la vita in modi assurdi, ma far si che la propria figura sia sempre perfetta e a clessidra, utilizzando una cintura anche quando si indossano capi e morbidi sul corpo.
I marchi ti sembrano tutti uguali? I negozi vintage a Torino possono fare la differenza
6) TACCHI COMODI
Indossare i tacchi, di qualsiasi altezza essi siano, è sempre una buona idea perché slanciano la figura, si sa. Se però proprio non ti senti al massimo della sicurezza lascia perdere, evita l’effetto t-rex. Quest’anno le sneakears vanno tanto anche con gli abiti più sontuosi quindi: approfittane!
Tips in più su come vestirsi bene
Adesso che le regole di base sono state definite, passiamo a quelle idee in più che sanno regalare un tocco personale ad ogni outfit.
Come detto, prima una delle principali leggi su come vestirsi bene è quella di risaltare il punto vita. Allora è necessario avere una cintura che sia la vostra compagna di fiducia, che sia su un blazer o su una gonna lei vi accompagnerà da mattino a sera. A questo proposito, vi viene proposto un aperitivo post ufficio? Nascondete in macchina una mini bag brillantinata e delle pump così avrete compiuto la magia.
Sei stufa del solito abbinamento tee e jeans? Allora metti sul naso un paio di occhiali neri, grandi e da diva, indossa una collana ad effetto o un mix di catenine e acchiappa una borsa nera di pelle, quella classica. Voilà! Sarai pronta per qualsiasi occasione.
The last but not the least
La più grande fonte di ispirazione quando si pensa a come vestirsi bene è sicuramente la mamma. Sì, vestirsi come la propria mamma (proprio uguale), prenderla ad esempio per i propri look o rubare qualche capo cult dal suo armadio, è la regola numero uno. Perché? Lo stile è immortale e i grandi classici di abbigliamento ritornano sempre (i camperos e jeans a zampa in primis), quindi perché non approfittarne?
Tutto quello che c’è da sapere su come vestirsi bene è stato detto, adesso tocca a voi imparare (a memoria) le regole ed iniziare ad applicarle per essere sempre super fashion. Parola di scout.
Hai già messo mi piace a TheGiornale?