19 Aprile 2024
The Torino

Cose da fare a Torino ad agosto: la guida definitiva

Le ferie estive vengono da sempre aspettate con ansia da tutti, ma se non sei riuscito ad organizzare in tempo un bel viaggio non preoccuparti: ecco una valigia di idee sulle cose da fare a Torino ad agosto.

Prima di tutto, è bene ricordare che vacanza non dev’essere per forza sinonimo di viaggio, infatti le ferie devono essere un periodo di relax che ci permettono di staccare dalla routine quotidiana.

Perché allora, non rilassarsi nella propria città, godendosi la tranquillità di una Torino semi-deserta?

Ecco allora, le cose da fare a Torino ad agosto:

 

Cose da fare a Torino ad agosto - TheGiornale.it

 

  • Partecipare agli eventi organizzati in città.

Agosto è un mese pieno di eventi gratuiti o quasi.

Una delle iniziative estive da non perdere è sicuramente Palchi Reali 2018, dove le residenze reali storiche prendono vita grazie alla moltitudine di spettacoli organizzati, spaziando dal cinema, alla musica e al teatro.

Le Residenze Reali di Torino coinvolte in questa iniziativa sono: la Reggia di Venaria, i Musei Reali di Torino, il Castello di Racconigi, il Castello di Agliè e la Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Dall’ 11 giugno al 15 ottobre consultando il sito dell’evento, potrete scoprire lo spettacolo organizzato della giornata ed acquistarne il biglietto.

Insomma niente code in biglietteria, siamo pur sempre in vacanza!

  • Visitare i musei

Torino si sa, è una città d’arte; perché non approfittarne per scoprire qualche museo che non abbiamo mai avuto il tempo di visitare?

Come ogni prima domenica del mese infatti, l’accesso a molti musei torinesi è totalmente gratuito; rimanendo in città il 5 agosto, una buona idea potrebbe essere quella di visitare quelli coinvolti in questa iniziativa.

La lista dei musei ad ingresso gratuito è consultabile sul sito del Comune di Torino.

 

Cose da fare a Torino ad agosto - TheGiornale.it

Le cose da fare a Torino ad agosto non sono ancora finite

  • Gite fuori porta

Se volete evadere dalla città, sicuramente la cintura torinese avrà qualcosa da offrirvi di interessante.

Che siate appassionati di sport, camminate o di borghi storici, rimanendo in Piemonte, troverete sicuramente quello che fa al caso vostro.

Allora scegliete con cura la vostra meta, ad esempio una bella gita presso i laghi balneabili del Piemonte o un tuffo nelle piscine più belle delle Langhe potrebbero fare al caso vostro.

Se proprio non potete rinunciare al mare, ricordiamoci che la Liguria offre sempre spiagge incantevoli, raggiungibili velocemente in macchina o anche tramite treni e bus a costo ridotto.

  • Apertivi o cene in terrazza

Cosa fare nelle afose serate estive a Torino?

Molti locali torinesi hanno delle terrazze con viste incantevoli, sulle quali rinfrescarsi sorseggiando un buon cocktail e perché no, mangiando anche qualcosa.

Via allora nei più famosi locali notturni con terrazza della movida torinese che non deludono mai.

Tra i migliori locali con terrazza a Torino vi segnaliamo: il Turet, sito in via Santa Teresa, 23, che offre esperienze culinarie sublimi nella magnifica cornice di Piazza Solferino, il Piano35 Lounge Bar dove potrete gustare l’ormai famosissimo cockatail MI-TO sulla cima del maestoso Grattacielo Intesa SanPaolo, il Turin Palace con il suo fantastico giardino in terrazza, ideale per chi vuole passare una serata all’insegna del glamour nel capoluogo piemontese.

Ultima, ma non per importanza o qualità, vi segnaliamo la terrazza che offre il 450 Food and Drink, locale sito a Moncalieri in Via Alfieri, 28, per gustare un aperitivo o una cena, immersi nella splendida e suggestiva cornice del centro storico moncalierese.

Cosa aspettate a prenotare in uno di questi locali?

  • Concerti

Se siete appassionati di concerti non temete, c’è anche qualcosa per voi.

Dal 16 giugno al 2 settembre infatti, si terrà la manifestazione Musica in Quota 2018; in dodici appuntamenti, sarà possibile ascoltare della buona musica nelle valli più belle del Piemonte e approfittare anche delle escursioni gratuite organizzate per l’evento.

Tutte le informazioni inerenti a concerti ed escursioni sono facilmente reperibili sul sito della manifestazione.

Niente paura, le cose da fare a Torino ad agosto sono tantissime, agenda alla mano e pronti a segnare quelle che più vi interessano.

 


 

Hai già messo mi piace a TheGiornale?

 


 

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This