19 Aprile 2024
Moda | Fashion experience

Torino fashion week 2018: la moda sotto la mole

Inserita tra le fashion week mondiali dagli operatori del settore, la Torino fashion week 2018 ha per protagonisti stilisti emergenti torinesi, italiani e stranieri. Quindi al via la terza edizione, dopo il successo delle precedenti, che avrà inizio il 27 giugno al 3 luglio, presso la Ex borsa dei valori.

torino fashion week 2018 - thegiornale.it

 


 

Hai già messo mi piace a TheGiornale.it?

 


Ecco il programma della Torino fashion week 2018

Saranno oltre 80 i protagonisti di questa TFW, i quali  hanno firmato una capsule collection realizzata appositamente per l’evento. In modo di puntare così la loro ricerca estetica e stilistica sull’impiego di materiali inediti o animal free, sull’arte come espressione di moda. Questa osservazione si rivolge alla grande folla di designer, laboratori tessili e aziende, sia internazionali che locali. Loro che vivono il territorio piemontese e contribuiscono a creare l’identità di Torino: una città innovativa e dinamica. Un capoluogo orientato all’innovazione, al design e alla moda con una profonda attenzione allo sviluppo tecnologico.

La Torino fashion week 2018 è rivolta alle aziende del settore tessile fashion ai nuovi brands, alle start ups e ai fashion designers. Tutti interessati a vivere un’esperienza internazionale di confronto con culture e realtà nuove e interessate a stabilire collaborazioni internazionali.

I temi della TFW2018

  • L’innovazione in ambito tessile e fashion: fatta di giovani talenti, stilisti, start up e brands.
  • La tradizione tessile: composta dalle piccole e medie imprese e dai produttori.
  • La moda islamica.
  • Il tessile per lo sport.
  • Lo streetwear.

 

torino fashion week 2018 - thegiornale.it

 

Gli alunni dello IED collaborano alla TFW

Una nuova collaborazione tra Schmid, azienda milanese produttrice di tessuti per le scarpe e gli accessori dei maggiori marchi italiani e internazionali di moda e lo IED, Istituto Europeo di Design.

Quest’anno l’azienda tessile ha sostenuto i diplomandi del corso triennale di Fashion Design. Infatti ha fornito parte dei materiali necessari alla realizzazione del progetto ”Run in the city” che sarà presentato nella serata Urban Path di venerdì 29 giugno, durante la Torino fashion week 2018.

torino fashion week - thegiornale.it

 

Possiamo dire che l’evento si caratterizza per due elementi principali: da un lato un’anima specifica focalizzata sulla dimensione innovativa ed emergente dell’industria della moda. Dall’altra parte il filone creativo della Moda Islamica. Modest Islamic Fashion difatti è apprezzato in tutto il mondo dai più importanti fashion brand e non solo. Il mercato musulmano rappresenta, appunto, una parte molto importante per la nostra economia. L’attenzione verso questo mercato della moda è aumentata enormemente negli ultimi anni ed è in continua crescita esponenziale.

Speriamo che questo riesca anche a contribuire all’accettazione di una cultura lontana dalla nostra e sconosciuta a noi sotto diversi aspetti.

 


 

Dopo le sfilate vorresti vedere Torino dall’alto? Leggi qui!

 


Non solo Torino fashion week, ma anche Torino fashion match

Come per le passate edizioni anche quest’anno sarà organizzato il Torino fashion match 2018. Il quale  evento è fatto di incontri bilaterali internazionali suddiviso in diverse sessioni su 4 giorni.
Il b2b, organizzato nell’ambito della rete Enterprise Europe Network  e del Sector Group Textile and Fashion della rete EEN, offrirà ai partecipanti interessati l’occasione unica di incontrare potenziali partner commerciali provenienti da tutto il mondo.

Allora non solo le sfilate, ma anche workshop tematici sul futuro del settore fashion. L’attività si svolge per mettere in contatto aziende, stilisti, agenzie, start up ed esperti e tutto il comparto relativo all’industria tessile e fashion al fine di favorire la nascita di collaborazioni.

Torino fashion week 2018 - thegiornale.it

Il programma dei workshop

  • Smart material, dispositivi indossabili e vestiti connessi: la nuova generazione del fashion tech
  • Economia circolare e la sostenibilità nel settore fashion
  • Aspetti legali e nuovi strumenti di retail per il settore fashion : come le nuove tecnologie influiscono sul blockchain dell’industria del fashion.

 

torino fashion week 2018 - thegiornale.it

Commenta questo post

Margherita Tolosa

Sto frequentando Comunicazione, ICT e media a Torino.Cacciatrice di cose belle, appassionata di shopping e pioniere della parte stravagante. Se vuoi vedere le mie foto cercami su Instagram come: ceunfottutoutenteconquestonome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This