24 Luglio 2024 14:36

Il Cap 10100 passa il testimone ad Off Topic che, per l’edizione 2018, ospiterà cantautori in canottiera nel suo cortile colorato.

Il format nasce nel 2016 su una delle terrazze “vista fiume” più suggestive di Torino con l’idea di valorizzare cantautori e cantautrici italiane. Si sposta, a partire dall’edizione corrente, a pochi passi dalla Dora, in piena zona universitaria torinese.

Cantautori in canottiera è un progetto ideato e prodotto da The Goodness Factory

Il progetto pone le basi per un abbraccio figurato tra l’artista e il suo pubblico: qui la vicinanza al palco non ha valore monetario ma è proporzionale alla bellezza dello scambio umano, dove le parole e i racconti degli stessi cantautori fanno sì che ci si senta un po’ a casa.

cantautori in canottiera Torino
Locandina di Cantautori in canottiera 2018

La scena musicale indipendente italiana si esibisce e si racconta

Lo fa con delicatezza, cura e coraggio. La poetica degli artisti chiamati ad esibirsi rappresenta l’elemento che accomuna i contenuti espressi: la quotidianità alza il tono di voce e, attraverso le parole dei cantautori, ci mostra tutte le sfumature di cui si compone.

 


 

Hai già messo mi piace a TheGiornale.it?

 


 

Torino diventa anche quest’anno un luogo capace di dare spazio: ritaglia tempo e metri quadrati e li trasforma in attenzione verso la scena musicale che si apre al di là delle sue porte. Si conferma come una città curiosa. Il capoluogo piemontese decide di non fermarsi sulla superficie delle cose e si mostra fiero di spingersi oltre.

La rassegna musicale è una lettura tra le righe

Emerge la voglia di conoscere i retroscena di una realtà musicale attuale. La città sabauda lo fa silenziosamente, in punta di piedi, mettendo al centro gli artisti e rimanendo ad ascoltare, lasciando che l’affluenza del sul pubblico parli da sé.

Cantautori in canottiera nasce sotto la direzione artistica di Alberto Bianco ed anche quest’anno ritroviamo l’artista al timone della sua nave, accompagnato dal musicista torinese Marco di Brino.

 

Alberto Bianco – direttore artistico di Cantautori in canottiera

 

“Come pioggia senza ombrello, contro il vento dell’inverno”, la rassegna musicale ci dà appuntamento ogni martedì al calar del sole, dal 12 giugno al 17 luglio.

La bella stagione parte musicalmente in quinta.

“E arriverà l’estate, i fiori si apriranno e noi qui in silenzio a guardare le stelle, che un po’ ci invidieranno perché poi in fondo sanno che è meglio guardare per aria che a terra”.

Naso all’insù nel cortile di Off Topic, in via Pallavicino 35, a percorrere chilometri immaginari lungo i fili delle sue lampadine. Orecchie e cuori aperti per le voci messe in musica, per le parole e i sorrisi scambiati tra le file di una grande famiglia.

 

CANTAUTORI IN CANOTTIERA 2018

  • 12 giugno Colombre & Dutch Nazari
  • 19 giugno Cimini & Mirkoilcane
  • 26 giugno Andrea Poggio & Colapesce
  • 3 luglio Renzo Rubino & Gabriella Martinelli
  • 10 luglio Marco Guazzoni & Giorgieness
  • 17 luglio Edda & Francesco di Bello

 


 

Ecco l’evento Facebook per restare aggiornati sulle date. 

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *