Coachella 2018: get ready & get the look

La primavera riapre la stagione dei concerti all’aria aperta e, ça va sans dire, la stagione dello stile da festival. A partire è lui, il mitico Coachella 2018 ovviamente.

Coachella 2018 - thegiornale.it

 

Coachella, cos’è?

Il Coachella è un festival musicale annuale, di vocazione internazionale, che si svolge a Indio, in California. Cresciuto enormemente dal suo primo anno nel 1999, è molto più di un fine settimana per ascoltare buona musica. Chiamato ufficialmente “Il Festival della musica e delle arti della Coachella Valley” ha un retroscena molto interessante. Tutto è iniziato quando i Pearl Jam del gruppo si sono scontrati con Ticketmaster per le loro tariffe di servizio, sostenendo che stavano prendendo di mira finanziariamente sia i fan che gli artisti. Nel 2012 ha spopolato così tanto che gli organizzatori sono stati obbligati a suddividerlo in due weekend.

 

Coachella 2018 - thegiornale.it

Non solo musica, ma moda!

Obiettivamente forse definire il Coachella solo un festival è poco, si può tranquillamente dire che ormai è un vero e proprio trend da lifestyle.

Oltre alla musica, però, a giocare un ruolo davvero fondamentale è senz’altro il look delle celeb e degli ospiti presenti, che deve essere sì curato e studiatissimo, ma senza dimenticarsi di restituire un’aria disinvolta, leggera e spensierata.

 


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Ma la vera domanda rimane sempre una sola: cosa mi metto?

Dettagli in pizzo, frange, fiori tra i capelli, denim e motivi navaho sono i protagonisti di questa moda di derivazione evidentemente anni ’70. Dagli abiti maxi e fluttuanti ai pantaloni a zampa, fino ai top in crochet. Il boho style è diventato street in questo Coachella 2018!

Però è anche necessario tuffarsi nel mood hippie e quindi lasciare a casa il tacco 12 e armarsi di biker, gladiator sandals e flat shoes.

 

Lo stile folk è tornato?

Nella primavera 2017 abbiamo scoperto che la moda folk era stata leggermente accantonata per riservare spazio a bralette di pizzo, al black & white, alla moda con echi anni ’90. Le tendenze boho, alcune delle quali sono oggettivamente basate su elementi fashion evergreen, potrebbero riaffacciarsi sullo scenario glam internazionale grazie alla solita vetrina privilegiata del Coachella 2018.

Quest’anno abbiamo già visto l’affermarsi della tendenza dell’intimo a fiori e il floreale, in generale potrebbe essere un codice perfetto per far rivivere i fasti del folk. Inoltre, a quanto pare, al Coachella non mancheranno occhiali da sole a specchio, frange, maxi-orecchini, sottovesti in pizzo, borse e cappelli di paglia. A dominare la scena sarà anche l’animalier, con vestiti adattati a baby doll o outfit sleepwear e accessori assortiti. Anche i capelli e le tendenze hair ci faranno scoprire presto se in primavera il folk andrà ancora per la maggiore. Un trend che si è già diffuso quest’anno è quello delle treccine afro, che potrebbe essere affiancato da colori soft o vivaci.

 

Coachella 2018 - thegiornale.it

 

L’abbigliamento del festival di Coachella tende a dividersi in due categorie: l’aspetto artistico da spiaggia e l’aspetto casuale di un mix di culture. Le star dello street style, tra cui la cantante Rita Ora, catturano perfettamente quest’ultimo, combinando elementi eleganti come top crop stampati e gonne piene e dai colori vivaci con t-shirt invecchiate e calzature casual. Gli occhiali da sole sono onnipresenti e richiesti. Una gonna a pieghe in pelle abbinata a un bikini. La moda Coachella è, e rimarrà, unica e sui generis. E sebbene gli accostamenti possano apparire casuali, in realtà sono i più studiati.

New entry

Tute e completi hanno spopolato sulle passerelle P/E ’18 e ovviamente saranno grandi protagonisti anche qui! Dopo anni di pantaloni skinny sono tornati più larghi che mai. Versatili per ogni occasione. I colori di questi devono essere shock ed accostati uno all’altro per creare grandi contrasti d’effetto.

Parka e bomber: rinascita dagli anni ’90 e della cultura underground hip-hop. Li abbiamo visti in ogni forma e colore. I bomber sono i capispalla perfetti da indossare in primavera, il giusto compromesso di stagione. Possono essere abbinati a pezzi casuali, creando un delicato gioco di contrasti.

Per quanto riguarda gli accessori solo una parola, pvc il must di questa stagione.

 

Cosa dovete sapere (a parte che ci sara Beyoncè)

Il nome che tutti aspettano di vedere scatenarsi sul palco è quello di Beyoncé. La star era tra gli ospiti dello scorso anno, ma aveva dovuto dare forfait perché rimasta incinta dei gemelli Rumi e Sir ed era stata sostituita da Lady Gaga. Queen Bey si esibirà nella giornata di sabato, mentre ad aprire le danze venerdì sarà The Weeknd. Chiuderà Eminem la domenica.

Oltre ai tre big ci saranno anche Jamiroquai, St Vincent, David Byrne, The War On Drugs, Odeszaand alt-J e molti altri.

Coachella è molto più di un semplice festival musicale. L’area in cui è allestito è immensa e comprende sei diverse aree più tutte le zone limitrofe dedicate al cibo, con food truck e ristoranti gourmet, e al campeggio.

Durante i due weekend è possibile assistere, oltre ai concerti, anche a performance artistiche.

E non mancano le zone di svago e gioco, come per esempio quella ”dell’Activity Field of Dreams”, lo spazio in cui si praticano le attività più assurde, dai tornei di sasso/carta/forbice ai contest di hula hoop alle gare di mangiatori di torte e le battaglie di gavettoni.

 

Coachella 2018 - thegiornale.it

 

Il miglior palcoscenico per noi comuni mortali? Instagram, le più grandi fashion blogger ci porteranno con loro e noi potremmo spiare cosa succede laggiù. Lo streaming rimane l’ultima spiaggia, quindi armatevi di popcorn e invidia.

Commenta questo post

Autore dell'articolo: Margherita Tolosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *