Come fare per sopravvivere al Black Friday

Non è però tutto rose e fiori: il Black Friday, infatti, non è solamente un’occasione in cui concludere acquisti vantaggiosi e portarsi avanti con i regali di Natale, ma è anche una vera e propria gara a chi si accaparra la migliore offerta. Sopravvivere al Black Friday può essere un’impresa ardua, perciò bisogna essere preparati e non lasciare nulla al caso se si vuole veramente trarre il massimo vantaggio dalla situazione e non ritrovarsi a girovagare per un punto vendita o su internet con la sola preoccupazione di comprare qualcosa prima che lo faccia qualcun altro.

Ecco alcune cose da fare prima del fatidico giorno, il Black Friday:

1 Informarsi

Il primo step fondamentale per chi intende approcciarsi in modo efficace a questa folle giornata è sicuramente rimanere aggiornati su tutte le offerte in corso. Per questo è importante visitare frequentemente i vari siti, iscriversi alle mailing list e accaparrarsi tutti i volantini. In modo tale da sapere in anticipo cosa sarà realmente disponibile.

2 Avere un piano

Una volta raccolte tutte le informazioni del caso sarà il momento del piano: sebbene sia luogo comune pensare che un’attenta pianificazione non potrà mai sostituire un colpo di fortuna, bisogna anche ribadire che di colpi di fortuna non ce ne sono poi tanti, specie se si deve competere con migliaia di altre persone che vogliono accaparrarsi l’oggetto delle nostre brame.

Il consiglio è quindi quello di arrivare al Black Friday preparati, con un vero e proprio piano strategico (neanche stessimo invadendo la Normandia). Sarà quindi necessario prendere dimestichezza non solo nel negozio fisico, ma anche nello store online.

 

Risultati immagini per black friday

3 Non farsi prendere dall’ansia

Un altro consiglio utile tanto per il Black Friday quanto per la vita è non farsi prendere dall’ansia: ci sono tante persone? I prodotti esauriscono? Non riesci ad arrivare in negozio o a collegarti al sito all’ora esatta che avevi pianificato? Niente panico!

L’ansia è il peggior nemico dell’acquirente, in quanto si rischia di entrare in panico per un nonnulla e quindi effettuare acquisti troppo impulsivi, oppure non necessari: cerca di mantenere la calma anche quando la situazione sembra degenerare e ne uscirai vincitore… e con il prodotto che tanto volevi!

 

4 Chi troppo vuole… nulla stringe!

Infine, la morale: come in tutte le cose, bisogna sapersi assestare sul giusto mezzo, e capire quando è il caso di lasciare il campo agli altri. Se hai già finalizzato gli acquisti che ti eri prefissato (e sei ancora tutto intero per raccontarlo) vai a casa e goditeli. Non c’è niente di peggio che incaponirsi sul voler competere per troppi prodotti diversi e ritrovarsi invece con un pugno di mosche in mano.

 

Le origini del Black Friday

Fino a qualche anno fa, il Black Friday non era diffuso in Italia, ma era una tradizione prettamente tipica degli Stati Uniti.

L’origine del termine non è chiara. Alcuni sostengono che l’espressione sia stata coniata a Philadelphia in relazione al traffico pesantemente congestionato che veniva registrato in occasione di quel giorno. Altri sostengono invece che l’espressione faccia riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti. In questo periodo infatti passavano tradizionalmente dal colore rosso – simboleggiante le perdite – al nero, che invece stava a indicare i guadagni.

 


Non perderti nessuna news, segui TheGiornale.it!


 

Per estensione, quindi, il Black Friday è passato a significare una giornata particolarmente positiva per i guadagni delle attività commerciali. Da notare anche che il venerdì nero rappresentava – e rappresenta tuttora – l’anticamera del periodo natalizio, notoriamente quello più roseo per i commercianti.

Per quanto riguarda la data, invece, il Black Friday è legato alla tradizione del Thanksgiving, il giorno del ringraziamento, che viene celebrato negli Stati Uniti il quarto giovedì di novembre. Il Black Friday è tradizionalmente seguito dal Cyber Monday, una giornata dedicata interamente agli sconti sui prodotti di elettronica.

Dopo questo breve excursus è venuto il momento di dirvi dove potete (anzi, possiamo) acquistare. Ecco a voi una lista dei principali  negozi di abbigliamento, cosmetica, accessori, elettronica e molto altro ancora!

 

Immagine correlata

 

Punti vendita in Italia: 

  • H&m

I prezzi da H&m sono sempre molto bassi, ma in occasione del Black Friday 2017 avremo la possibilità di comprare tutto l’abbigliamento e gli accessori a prezzi esageratamente bassi! Le offerte saranno disponibili il 24 novembre sia nei negozi che sullo store online e le promozioni potranno raggiungere anche il -50% sul prezzo di listino.

 

  • Zara

Per quanto riguarda la celebre catena spagnola, possiamo attenderci sconti sia sul catalogo online sia nei negozi di tutta Italia. Le offerte saranno probabilmente del -20% su oltre 200 prodotti e promozioni fino al 60% potranno riguardare gli accessori.

Zara è una delle catene d’abbigliamento più amata da giovani e meno giovani grazie alla varietà dell’offerta, con capi carini e alla moda, e prezzi vantaggiosi. Avete giù visto un cappotto che vi piace particolarmente o un vestito che desiderate tanto? Volete fare un rinnovo dell’armadio e comprare così uno stock di maglie, cardigan, scarpe o borse? L’occasione giusta può essere proprio il Black Friday 2017! Zara non ha ancora annunciato le sue offerte per il 24 novembre, ma non c’è da preoccuparsi. Anche lo scorso anno, l’azienda spagnola decise di rendere noti gli sconti solo a ridosso del Black Friday, quindi è probabile che decida di seguire la stessa strategia anche quest’anno.

 


Hai già messo mi piace a TheGiornale.it?


  • Converse

Vuoi approfittare del Black Friday per acquistare un nuovo paio di Converse? Anche il famoso brand di scarpe da ginnastica promuoverà sconti su numerosi modelli di calzatura, ma anche su abbigliamento, borse e accessori. Potrai trovare tantissime idee regalo sotto i 50 euro e nei negozi on line la spedizione è gratuita per tutti fino al 28 novembre.

 

  • Nike

Per l’abbigliamento e le calzature sportive, un altro retailer da non perdere è Nike! Quali offerte troverai? Dalle scarpe alle tute alle felpe, gli sconti saranno compresi tra il -25% e il – 50% sul prezzo di listino!

 

  • Sephora

Sogni di potere fare shopping da Sephora e comprare finalmente quel mascara che ti farà ciglia da star e quel rossetto che ti farà sembrare super sexy? Bene, oggi potrai! La grande catena francese di cosmetici e trucchi non è infatti facilmente accessibile a tutte le tasche, ma il Black Friday può essere l’occasione che aspettavamo. Quest’anno, infatti, anche Sephora partecipa al Venerdì Nero con tantissime offerte online e negli store.

 

  • Adidas

Tanti anche gli sconti disponibili nei negozi italiani e sul sito di Adidas! A partire da mercoledì 22 novembre infatti e fino alla fine del weekend, sono disponibili offerte del 30% su tanti modelli di scarpe e abbigliamento sportivo. Non perdere quest’occasione!

  • Intimissimi

Il famoso brand, al momento, è in tutta Italia e nel resto d’Europa la marca più importante nel settore dei capi di abbigliamento intimo in quanto questi ultimi hanno uno stile particolare, elegante, raffinato e mai volgare, qualità che le donne amano particolarmente. Intimissimi ogni anno in occasione del famoso Black Friday mette a disposizione delle offerte imperdibili. Ogni anno, le clienti potranno accaparrarsi i loro capi preferiti con degli sconti che arrivano fino al 30%. Durante il Black Friday però Intimissimi non mette a disposizione le offerte esclusivamente sui capi di intimo, ma anche su vestiti, maglie e pantaloni.

 

Store on line:

  • ebay

La forza di eBay è quella di essere un grandissimo marketplace con migliaia di venditori e ovviamente non si lascerà scappare un’occasione così ghiotta come quella del Black Friday. Nelle ultime ore ha lanciato nuovamente la sua campagna di “Offerte Imperdibili” ma per tutta la settimana, la giornata del 24 novembre fino al Cyber Monday (lunedì 27) ci aspettiamo sconti molto interessanti.

 

  • Zalando

L’offerta di abbigliamento donna e uomo e di accessori è davvero sterminata e tante sono le marche (Dorothy Perkins, Adidas, Nike, Ugg, New Look, Topman) e il range di prezzi tra cui scegliere. Tuttavia, in occasione del Venerdì Nero, trovare degli sconti super vantaggiosi sarà facilissimo e le offerte saranno davvero tante! Zalando, tra l’altro, ha già creato una pagina dedicata al Black Friday, sui cui potete già trovare numerose offerte, con sconti che vanno dal -10% al -40%.

 

  • Kiko

In occasione del Black Friday la rinomata azienda di cosmetici Kiko, ha predisposto una serie di sconti veramente interessanti di cui è possibile usufruire non solo presso i punti vendita fisici ma anche online.

In primo luogo, recandosi presso i negozi Kiko sarà possibile visionare tutte le incredibili offerte proposte dalla casa cosmetica: dagli ombretti alle trousse, dai lip gloss alle terre abbronzanti, sono veramente parecchi i prodotti make up che potrete acquistare a un costo ancora più basso rispetto all’originale. Un’offerta interessante riservata al Black Friday consiste in un incredibile sconto che permette di portarsi a casa ben 6 prodotti al costo di 3. Un altro metodo intelligente di sfruttare questa giornata di saldi è quella di utilizzare i coupon e i codici sconto presenti su internet. Questi ti permettono di acquistare i prodotti online, con la possibilità di pagarli molto meno.

 

  • Tezenis

In occasione del Black Friday 2017 Tezenis propone all’interno dello shop online e non solo, numerosissime promozioni imperdibili per ridare una nuova luce al nostro guardaroba. Ad esempio la canotta con spalline in cotone disponibile in varie colorazioni e a stampa floreale, la potrete acquistare a meno di 5 euro. O ancora la canotta con scollo quadrato acquistabile in nero, rosso, bianco, rosa, al prezzo di 6 euro. In abbinamento potrete scegliere il pantalone modello jeggins skinny effetto push up disponibile sullo shop online a meno di venti euro, e che troverete ulteriormente scontato durante la giornata di oggi. Non mancheranno poi anche tantissimi modelli di reggiseni e tra questi potrete usufruire della vantaggiosa promozione che ne mette in vendita 2 paia a meno di 20 euro.

 

  • Ryanair

Anche Ryanair partecipa al Black Friday con un’iniziativa commerciale che previde una settimana di grandissime offerte sui voli low cost in Italia, per viaggi nazionali e in Europa.

Nella Cyber Week dello scorso anno furono prenotabili voli dall’Italia verso tutti gli aeroporti d’Europa a prezzi davvero fantasmagorici ed il sito venne subito preso d’assalto da centinaia di migliaia di utenti. Furono venduti ben 250 mila biglietti per voli in Italia e in Europa al solo prezzo di  9,99 euro.

E’ possibile che anche per questo Black Friday Ryanair metta a disposizione altri 50 mila posti con prezzi tra i 15 e i 30 euro. Lo scorso anno i clienti hanno potuto prenotare voli fino al mese di marzo 2017, in un arco temporale complessivo di 4 mesi. Va comunque ricordato che l’acquisto di questi biglietti potrà essere effettuato solo nelle 24 ore del cosiddetto Venerdì Nero. Si prevede l’applicazione di un 20% di sconto su 10 milioni di posti. Non è detto però che la compagnia di volo irlandese non possa stupirci ancora applicando dei ribassi ancora più corposi. Magari un ritorno agli storici voli a 1 euro del Black Friday di qualche anno fa.

 

Insomma, qui c’è tutto ciò che devi sapere sul Black Friday, l’unica cosa che devi ancora fare è continuare a leggere la mia rubrica per poter sopravvivere alla vita di ogni giorno!

Commenta questo post

Autore dell'articolo: Carola Vaccaro

Laureanda in Comunicazione e Culture dei media. Appassionata di web marketing, strategie di comunicazione e fotografia. Adoro le parentesi, gli avverbi e le citazioni. Instagram: christmas_carol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *