Giusto nella scorsa pubblicazione vi abbiamo parlato proprio del Sorgo Bianco, cereale ricco di proprietà nutritive.
Così ho deciso di preparare per voi questo piatto gluten free, proprio con l’interessante ingrediente: polpette di sorgo bianco su una crema di ceci.
Piatto gluten free: Preparazione polpette
INGREDIENTI
100 g di sorgo bianco decorticato – 3 patate medio-piccole – 1 uovo – pangrattato – olio per friggere – sale e pepe q.b
PROCEDIMENTO
Lavare accuratamente il sorgo e lasciarlo in ammollo per circa 2 ore, nel frattempo fate bollire le patate.
Trascorse le due ore bisogna scolare e sciacquare nuovamente il sorgo. Riempire una pentola con abbondante acqua e portare a bollore per circa 20 minuti. Una volta raggiunta la cottura scolare e lasciare raffreddare in una casseruola.
Spelate le patate, mettetele nella casseruola insieme al sorgo e schiacciate il tutto. Il risultato sarà un composto asciutto e granuloso.
Amalgamate il tutto con un uovo, sale e pepe a piacimento.
Ora potrete fare delle polpette, passatele nel pangrattato senza glutine, io ho usato quello della schar, ma in commercio se ne trovano di altri.
Una volta formate le vostre palline di sorgo, friggetele in una casseruola con abbondante olio, io ho usato quello di girasole.
Il gioco è fatto, le polpette di sorgo gluten free sono pronte. Ora non vi resta che preparare una velocissima crema di ceci.
Hai già messo mi piace a TheGiornale.it?
Piatto gluten free: preparazione crema di ceci
INGREDIENTI
400 G di ceci precotti – 300 ml di brodo vegetale – olio e.v.o – scalogno – rosmarino – salvia – sale e pepe q.b
PROCEDIMENTO
In una casseruola dal fondo spesso, fate soffriggere uno spicchio d’aglio con l’olio, il rosmarino e la salvia a fuoco basso facendo attenzione a non bruciare le erbe.
Una volta profumato l’olio, eliminare gli odori e versate dentro i ceci. Mescolate e fate insaporire. Appena prendono calore aggiungere il brodo bollente e cuocere per cinque minuti ancora.
Frullate con il minipimer e regolate di sale e pepe. Se la vellutata dovesse risultare troppo densa, aggiungete altro brodo bollente.
Il gioco è fatto, il vostro piatto gluten free è pronto, non resta solo che impiattare e assaggiare!
Se volete conoscere meglio il sorgo bianco vi invito a visionare l’articolo precedente!
Il sorgo bianco, che ho acquistato in un banco al mercato delle basse Valli d Lanzo, proviene da un mulino della zona di Alba, esattamente a Camino: il Mulino Marello.