Potrei farlo domani. In fondo domani avrei più tempo, sarei più concentrato e focalizzato. Perché farlo oggi? Potrei dedicarmi a questo, quello, quell’altro ancora. Cosa cambierebbe? Giorno più, giorno meno. Dai, domani giuro che mi metto e lo faccio! Sono convinta che a tutti noi è capitato almeno una volta di fare questa conversazione. E siamo anche stati bravi. Non ci è voluto molto per convincerci che rimandare sarebbe stata la cosa migliore.
Problema risolto signori e signore: lo faccio domani!
“Ahi.”
Dico Ahi perché lo sappiamo benissimo come ci si sente dopo aver preso questa decisione. Il sollievo lascia presto il posto ai sensi di colpa, allo stress e alla frustrazione. Ci ritroviamo con l’acqua alla gola. Incastrati tra perché non l’ho fatto ieri e l ‘oddio la data di scadenza si avvicina.
Dunque, meglio correre ai ripari. Ecco a voi alcuni semplici consigli su cui riflettere per evitare di rimandare a domani.
-
AGISCI
Quanto tempo sprechiamo a programmare, organizzare, pensare e riflettere? Passano ore, giorni, addirittura settimane. Certo, pianificare è sicuramente utile, ma se si continua a programmare senza mai iniziare, si sta solo perdendo tempo. E, si sa, il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo.
Quindi, basta perdere tempo: agisci.
-
NON FARE DI UN SASSOLINO UNA MONTAGNA
Pensare ad un impegno, a un problema, o a qualsiasi altra cosa invece di affrontarla non fa altro che ingigantirla. Ogni giorno che sprechiamo a pensare l’impegno cresce, diventando sempre più complicato. Quasi impossibile da affrontare.
Smettiamo di arrovellarci il cervello, vedere le possibili soluzioni e conseguenze, i pro e i contro. La maggior parte delle volte abbiamo semplicemente paura di come possano andare le cose.
Smetti di pensare e inizia a fare.
-
UN PASSO ALLA VOLTA
Molto spesso il rimandare è dovuto alla mole di lavoro che ci troviamo di fronte. Troppe pagine da studiare, troppe cose da ricordare, troppi capitoli da leggere, e via dicendo. A questo punto la cosa migliore da fare è andare per gradi, fare, appunto, un passo alla volta. Una volta superato il blocco iniziale sarà tutto più facile.
-
PRIMA LE COSE DIFFICILI
Si ha sempre la tendenza ad iniziare dalle cose che ci sembrano più facili. Ma dovete sapere che iniziare da quelle più difficili non solo è un’ottima tecnica di gestione del tempo, ma ci aiuta anche a combattere la procrastinazione. Affrontare subito le attività più difficili ti farà sentire orgoglioso e soddisfatto.
-
PRENDI UNA DECISIONE
Come detto in precedenza il più delle volte il rimandare nasce da un conflitto. Il conflitto tra ciò che pensi e ciò che non fai. A questo si aggiunge la paura: di sbagliare, di non farcela, di essere sconfitti, di dover ricominciare tutto daccapo. Pensare positivo può aiutare, pensare a tutte le volte che siamo stati testardi e ce l’abbiamo fatta può fare la differenza. Ogni volta che agisci e prendi una decisione non fai che aumentare la fiducia in te stesso.
Bene. Se siete convinti iniziate subito a fare. Oggi, non domani!