29 Marzo 2024
The Torino

La Stampa si mette in mostra per festeggiare i suoi 150 anni di storia

La Stampa si mette in mostra, nella storica ed affascinante location di Palazzo Madama, e festeggia un “compleanno” storico: i suoi 150 anni.

Prosegue l’esposizione in occasione dei 150 anni di storia ed emozioni del quotidiano La Stampa, inaugurata il 9 febbraio scorso e che sarà visitabile fino al 22 maggio 2017.

Il quarto quotidiano italiano per diffusione – fondato a Torino il 9 febbraio 1867 con il nome di Gazzetta Piemontese dal giornalista e scrittore Vittorio Bersezio e dal politico Casimiro Favale -, assunse il nome attuale nel 1895, dopo un cambiamento (anche – e, soprattutto) direzionale.

La Stampa si mette in mostra: Torino e la distribuzione dello storico quotidiano
Torino e la storia de La Stampa

Oltre 150 anni di storia, quindi, raccontati attraverso un’esposizione di quasi 500 fotografie – sia in bianco e nero che a colori – che narrano la nascita e l’evoluzione del quotidiano.

Un percorso emozionale che si articola in 13 differenti sezioni e mette sotto i riflettori 12 importanti temi che hanno segnato la storia e che, ancora oggi, segnano l’evoluzione de La Stampa: LavoroSvagoTerza PaginaTorinoTerrorismoModaDirittiSolidarietàMigrazioniConflittiMondoSport.

Un percorso emozionale che accompagna i propri visitatori per far loro rivivere temi sociali, costumi e personaggi che hanno caratterizzato la storia del quotidiano torinese – ormai, nazionale -, attuali ancora oggi.

 

La Stampa si mette in mostra: foto in bianco e nero in esposizione per i 150 anni
La Stampa si mostra a Palazzo Madama con fotografie che raccontano storie ed emozioni dello storico quotidiano torinese

 

La Stampa si mette in mostra e racconta la sua storia passata e le sfide che affronterà in futuro, attraverso immagini del proprio archivio storico e testimonianze multimediali con “La Stampa fotografa un’epoca”.

L’esposizione è allestita nella suggestiva location della Corte Medievale, cuore dell’affascinante Palazzo Madama, sito in Piazza Castello e Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO – insieme a Casaforte degli Acaja ed altre Residenze Sabaude.

 

La Stampa si mette in mostra: 150 di storia in esposizioni fotografiche a Palazzo Madama
Palazzo Madama ospita la Mostra per i 150 anni de La Stampa

 

La mostra è visitabile tutti i giorni, eccetto il martedì, dalle 10 alle 18. Per ulteriori informazioni visitare il sito internet di riferimento.

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This